VIGOR SENIGALLIA Moscatelli, Zandri, S. Gregorini, Giraldi, Mistura, T. Gregorini, Olivi, Carboni, Battisti, Siena, Pesaresi A disp. Cutignano, Spezie, Morganti, Squadroni, Mucaj, Rossetti, Bittoni

All. Trillini

SAMBENEDETTESE Zuccheri, Tartabini, Gorini, Baldinini, Viti, Borghetti, Padovani, De Rosa, Tozzi Borsoi, Variale, Fedeli A disp. Ciccarelli, Fiore, Zebi, Bachiocchi, Traini, Demi, Galli

All. Mosconi

TERNA Arbitra Monaldi (Mc); assistenti: Rossi (Jesi), Caporaletti (Mc)

SENIGALLIA – In quella che sarà una domenica calda – per la Samb, certo, ma anche per i 33 gradi del termometro – i rossoblu cercano la vittoria. La prima sorpresa viene dalla panchina, con Traini che non sarà nell’undici titolare. grande risposta dei tifosi rossoblu, presenti in più di duecento a Senigallia. Prima della gara esposto lo striscione “NOI NON FALLIREMO MAI”

Samb in campo col 4-3-3. In difesa, davanti a Zuccheri, ci sono Tartabini (esterno destro), Gorini (esterno sinistro), e la coppia centrale formata da Viti e Borghetti. A centrocampo De Rosa agisce da regista davanti alla difesa, con Fedeli mezzala sinistra e baldinini mezzala destra. In attacco, con Tozzi Borsoi, ci sono Padovani a destra e Varriale a sinistra.

1′ Scambio tra Carboni i Battisti, interrotto dall’uscita alta di Zuccheri

2′ Bel suggerimento di Tozzi Borsoi per Balinini, che manda largo sul secondo palo

4′ Conclusione di Tozzi Borsoi dal limite, palla alta sulla traversa

La Samb si appoggia molto su Tozzi Borsoi, che si sta adoperando molto nel coprire palla per far salire la squadra. Per ora la gara prova a farla la Vigor, ma l’occasione migliore l’ha avuta la Samb

8′ Punizione di Tozzi Borsoi dal limite. La palla supera la barriera ma finisce a lato

9′ Cross di T. Gregorini, respinto sui piedi di Siena, che però conclude male

10′ Verticalizzazione di Baldinini per Varriale, che la gioca troppo lunga per l’inserimento di Fedeli. Samb propositiva ma imprecisa nell’ultimo passaggio

12′ bella palla di baldinini per lo scatto di Tozzi Borsoi, che riesce ad eludere Giraldi ma – al momento del tiro – colpisce debole. Era un’ottima occasione

Le due mezzali – Baldinini e Fedeli – sono molto aggressive, ma con la difesa bassa si crea molto spazio in mezzo, nel quale i centrocampisti della Vigor si inseriscono con troppa facilità

16′ VANTAGGIO SAMB!!! Grande azione di Padovani sulla destra: l’esterno rossoblu salta Gregorini e conquista il fondo, servendo Tozzi Borsoi che, sul primo palo, non perdona. UNO A ZERO SAMB

20′ Varriale e Padovani invertono le posizioni

22′ Ottimo spunto di Battisti, fermato dall’intervento pulito di Viti

24′ Pesaresi – sulla destra – evita di mestiere la copertura di Gorini e mette in mezzo. Attento Zuccheri in uscita

26′ Ammonito Fedeli per un intervento in ritardo su Pesaresi

29′ Zandri scende sulla sinistra e prova a mettere in mezzo, trovando l’opposizione di Gorini. Corner

30′ Dopo alcuni minuti Padovani torna a destra e Varriale a sinistra. I due si scambiano molto spesso

32′ Grandissimo spunto di Pesaresi, che evita due avversari e prova una gran conclusione, che finisce a poca distanza dall’incrocio sul palo lontano

36′ Schema dei rossoblu su calcio piazzato. De Rosa serve Baldinini, che mette dentro per Fedeli. La torre del centrocampista rossoblu arriva a Tozzi Borsoi, che di testa manda alto.

39′ GOL DELLA VIGOR SENIGALLIA. Pesaresi riceve al limite, si gira e conclude. Un gran tiro, che disegna una parabola strana e finisce alle spalle di un immobile Zuccheri – colpevolmente fermo, dopo che l’aveva battezzata fuori. UNO A UNO, TUTTO DA RIFARE

41′ Sponda di Tozzi Borsoi per Baldinini, che serve Padovani. L’attaccante conclude da posizione defilata, mandando di poco a lato.

42′ Gran destro dal limite di Varriale, con Moscatelli costretto a smanacciare

43′ Pesaresi cade in area, l’arbitro gli fa segno di rialzarsi. Caduta molto accentuata

FINE PRIMO TEMPO La Samb subisce molto i padroni di casa, tonici e propositivi. Di fronte al gioco corale della Vigor i rossoblu rispondono con gli spunti dei suoi attaccanti. Le azioni rossoblu sono troppo legate alle sponde di Tozzi Borsoi,  e questo limita un po’ la squadra rendendola prevedibile. La Vigor – pur conducendo – non ha molte occasioni, ma Padovani (dopo la bella conclusione a metà primo tempo) trova un gran gol a pochi minuti dall’intervallo. Un pareggio meritato, anche se i rossoblu hanno avuto delle occasioni per l’uno a zero prima e per il raddoppio poi.

In fase di non possesso i reparti sono molto (troppo) distanti, con la difesa, spesso bassa, che segue poco il pressing alto delle mezzali. Il gol di Padovani, che ha avuto due occasioni per girarsi e tirare, arrivano proprio da questa distanza. 

INIZIO SECONDO TEMPO. Nessuna sostituzione.

47′ Tartabini recupera un bella palla in mezzo e prova a servire lo scatto di Tozzi Borsoi. Palla troppo lunga.

49′ Bello spunto di Battisti sulla sinistra: l’attaccante salta Varriale e prova a mettere dentro, con Gorini che copre bene.

50′ Leggerezza di Borghetti in copertura, con Zuccheri costretto all’uscita sulla pressione di Battisti.

La Vigor Senigallia gioca con gli esterni molto larghi.

53′ Fedeli appoggia lateralmente per De Rosa, che di prima lancia Varriale con un gran suggerimento. L’attaccante rossoblu sbaglia lo stop.

Bello spunto di Padovani, che anticipa l’intervento di S. Gregorini e lo costringe al fallo. Il difensore viene ammonito.

55′ Sulla punizione dal limite conquistata da padovani De Rosa fa un bel cross, che trova l’intervento salvifico di Pesaresi.

56′ Ammonito De Rosa per proteste. Nel frattempo esce Varriale per Galli.

58′ DOPPIETTA DI TOZZI BORSOI!!! Bel tiro da fuori di Gorini, che costringe Moscatelli in corner. Sull’angolo di De Rosa Tozzi Borsoi svetta su tuttie la insacca alle spalle del portiere. SAMB IN VANTAGGIO

59′ bella azione di galli sulla destra, che penetra in area e serve Fedeli. Il centrocampista arriva di gran carriera costringendo Moscatelli ad un gran intervento.

60′ Verticalizzazione di Tartabini per Padovani, che taglia dentro con una gran conclusione che colpisce l’interno del palo. Tozzi Borsoi, in ribattuta, non riesce a mettere dentro.

61′ Ammonito Galli per un fallo nell’azione precedente al palo di Padovani.

63′ Inserimento pericolosissimo di Zandri, che sulla destra approfitta dell’incomprensione tra Borghetti e Gorini per trovarsi a tu per tu col portiere. Tartabini salva tutto con un gran intervento in copertura.

64′ Conclusione da fuori di Pesaresi, larga.

65′ ANCORA SAMB CON PADOVANI! Gran cross di Gorini per il taglio di Padovani, che anticipa tutti e insacca sul primo palo. TRE A UNO SAMB!

69′ Esce S. Gregorini per Spezie.

70′ Morganti sale fino al limite e prova a servire Battisti, ma il suo suggerimento è lungo.

71′ Esce Padovani per Traini. tatticamente non cambia nulla con Traini che va a fare la mezzala sinistra e Baldinini che sale a fare l’esterno alto.

72′ Giraldi perde palla sulla pressione di Tozzi Borsoi, che da posizione defilata colpisce l’esterno del primo palo. Altra occasione clamorosa per i rossoblu, che colpiscono il secondo legno di giornata.

75′ Sulla palla persa in attacco dai rossoblu Battisti, sul lancio di Morganti, ha un’occasione d’oro sull’uscita di Zuccheri. Il suo pallonetto è diretto in porta, ma Borghetti spazza.

76′ Fuori De Rosa per Zebi.

77′ Punizione dal limite di pesaresi, deviato dalla barriera. Corner.

78′ Pesaresi, sul pressing di Borghetti, si lascia cadere ancora una volta a centro area. L’arbitro non si fa ingannare.

81′ Fuori Olivi per Rossetti

82′ Fedeli prova l’iniziativa personale, ma la sua percussione centrale viene fermata dall’intervento di Giraldi

85′ Tozzi Borsoi, sponda per Zebi che quasi la manda in fallo laterale.

88′ Altra sponda di Tozzi Borsoi, altro tiro verso il fallo laterale, stavolta di Fedeli

90′ Erroraccio di Borghetti, che si fa scavalcare da una palla innocua creando un’occasione d’oro per Pesaresi, tirato giù da Viti. Rigore ed espulsione per il numero cinque rossoblu. Pesaresi non sbaglia dal dischetto, ma è tardi. Pochi secondi dopo la rete arriva il fischio finale.