SAN BENEDETTO DEL TRONTO- E’ iniziato il Campionato d’Eccellenza Marche (tornato a 18 squadre) 2013/14. La 1a Giornata del massimo campionato Regionale è incompleta. All’appello infatti manca Biagio Nazzaro-Montegiorgio rinviata per il grave lutto che ha colpito la squadra fermana: l’improvvisa morte (spiegata sotto) di Diego Luchetti. Ci uniamo al dolore dei suoi familiari e del Montegiorgio calcio per questa tragica scomparsa. Le 8 gare disputate hanno scaturito 3 successi (di cui 2 esterni) e ben 5 pareggi (di cui 3 a reti bianche); 17 (di cui una su rigore) le reti messe a segno in questo 1°turno. Tre le doppiette realizzate in questa prima giornata: Manuel Dell’Aquila (Castelfidardo), Denis Pesaresi (Vigor Senigallia) e Romano Tozzi Borsoi (Samb).Tre (Castelfidardo, Samb ed Urbania) le squadre in vetta ed altre 3 (Grottammare, Folgore Falerone e Vigor Senigallia) rimaste al palo.

Risultati e Marcatori della 1a giornata d’andata dell’Eccellenza Marche di Domenica 8 settembre 2013 :
Biagio Nazzaro Chiaravalle – Montegiorgio (Gara rinviata per la tragedia che ha colpito il Montegiorgio: la morte improvvisa del giovane calciatore Diego Luchetti+. La partita verrà recuperata martedì 10 settembre alle ore 17:30)
Cagliese – Monturanese 1-1 (19′ Pelliccetti [M], 66′ Valiant Balla [C]. Al 3′ Cavalli della Cagliese ha fallito un rigore parato dall’estremo ospite Morello)
Corridonia – Portorecanati 0-0 (Espulso direttamente dalla panchina per proteste il portiere di riserva ospite Fatone)
Forsempronese – Elpidiense Cascinare 0-0
Grottammare * – Castelfidardo (Giocata sabato 7 settembre) 1-5 (2′ autorete di Marconi [G], 19′ Tassi, 38′ e 71’Dell’Aquila, 84′ Carboni, 87’Sbarbati. Al 61’Monaco Di Monaco del Grottammare ha fallito un rigore calciandolo fuori)
Tolentino –Trodica 1-1 (20’Mandorlini [To], 44’Bartolucci [Tr]. Al 65’espulso il vice allenatore del Tolentino Liberti per proteste)
Urbania-Folgore Falerone Montegranaro 2-0 (14’Sacchi, 35’Luca Fraternali. Al 92′ espulso Palmarini della Folgore Falerone per doppia ammonizione)
Vigor Senigallia-Samb 2-3 (16′ Tozzi Borsoi , 38′ Pesaresi [V.S.], 58′ Tozzi Borsoi, 65′ Padovani, 92’Pesaresi [V.S.] su rigore. Al 92′ nell’azione da cui è scaturito il rigore della Vigor è stato espulso Viti della Samb per fallo da ultimo uomo)
Vismara-Pagliare 0-0
*=giocherà tutte le sue gare interne di sabato
+=Una tragedia ha colpito il calcio marchigiano: è morto Diego Luchetti, 18 anni, calciatore che quest’anno militava nel Montegiorgio (o Montegiorgese che dir si voglia), la scorsa stagione alla Lorese. Il ragazzo stanotte è rimasto ucciso da un auto (condotta da un ventenne di Montelupone) mentre era sdraiato su un prato dopo aver partecipato ad un rave party in un ex cava di Serripola, frazione di San Severino Marche (Macerata). L’auto che ha travolto il giovane Luchetti molto probabilmente era in fase di parcheggio e il ragazzo alla guida non si è accorto di nulla.

CLASSIFICA: Castelfidardo , Samb ed Urbania 3, Cagliese, Corridonia, Elpidiense Cascinare, Forsempronese, Monturanese, Pagliare, Portorecanati, Tolentino, Trodica e Vismara 1, Biagio Nazzaro Chiaravalle *, Folgore Falerone Montegranaro, Grottammare , Montegiorgio * e Vigor Senigallia 0.
*= una gara in meno e dunque da recuperare.

Prossimo turno 2a giornata d’andata di domenica 15 settembre 2013 ore 15:30:
Castelfidardo-Cagliese
Elpidiense Cascinare-Corridonia
Folgore Falerone Montegranaro * -Vismara (anticipo di sabato 14 settembre)
Montegiorgio-Tolentino
Monturanese *-Urbania (anticipo di sabato 14 settembre)
Pagliare-Vigor Senigallia
Portorecanati-Biagio Nazzaro
Samb-Forsempronese
Trodica-Grottammare
*= Giocheranno tutte le loro gare interne il sabato e dunque in anticipo.
L’ultima volta che si giocò Samb-Fossombrone risale alla stagione 2010/11, in Serie D Girone F e finì 0-1 (91′ Moschini) per i pesaresi.

CLASSIFICA MARCATORI: In testa alla classifica cannonieri ci sono: Manuel Dell’Aquila del Castelfidardo, Denis Pesaresi (1 su rigore) della Vigor Senigallia e Romano Tozzi Borsoi della Samb con 2 reti a testa.
Seguono Valiant Balla della Cagliese, Bartolucci del Trodica,Carboni, Sbarbati e Tassi del Castelfidardo, Luca Fraternali e Sacchi dell’Urbania, Mandorlini del Tolentino, Padovani della Samb e Pelliccetti della Monturanese, tutti e 10 con un gol a testa.
Autoreti: Marconi (Castelfidardo) pro Grottammare.

STATISTICHE ECCELLENZA MARCHE NEL DETTAGLIO DOPO LA PRIMA GIORNATA:
POSITIVE:
Le squadre imbattute sono: Cagliese, Castelfidardo, Corridonia, Elpidiense Cascinare, Forsempronese, Monturanese, Pagliare, Portorecanati, Samb, Tolentino, Trodica, Urbania e Vismara.
Miglior attacco: Castelfidardo con 5 reti all’attivo.
Miglior difesa: Corridonia, Elpidiense, Forsempronese, Pagliare, Portorecanati, Urbania e Vismara con 0 reti subite.
Migliore differenza reti : Castelfidardo con un +4 (5-1).
Maggior numero di vittorie: Castelfidardo, Samb ed Urbania con un successo a testa.
Maggior numero di pareggi: Cagliese, Corridonia, Elpidiense Cascinare, Forsempronese, Monturanese, Pagliare, Portorecanati, Tolentino, Trodica e Vismara con un pari a testa.
La squadra che ha fatto più punti in casa è l’Urbania con 3 frutto di un successo interno .
Le squadre che hanno fatto più punti in trasferta sono Castelfidardo e Samb con 3 frutto di un successo esterno a testa .
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è il Castelfidardo con 4 diversi marcatori: Carboni (1), Dell’Aquila (2), Sbarbati (1) e Tassi (1).
Minor numero di espulsioni: Cagliese, Castelfidardo, Corridonia, Elpidiense Cascinare, Forsempronese, Grottammare, Monturanese, Pagliare, Tolentino, Trodica, Urbania, Vigor Senigallia e Vismara con 0 cartellini rossi rimediati.
Minor numero di ammonizioni: Vismara con 0 cartellini gialli.
Migliore media inglese: Castelfidardo e Samb con un +2.

NEGATIVE:
Maggior numero di sconfitte : Folgore Falerone Montegranaro, Grottammare e Vigor Senigallia con un ko a testa.
Minor numero di vittorie: Cagliese, Corridonia, Elpidiense Cascinare, Folgore Falerone Montegranaro , Forsempronese, Grottammare, Monturanese, Pagliare , Portorecanati, Tolentino, Trodica, Vigor Senigallia e Vismara con 0 successi.
Minor numero di pareggi: Castelfidardo, Folgore Falerone Montegranaro , Grottammare, Samb , Urbania e Vigor Senigallia con 0 pari.
Peggior difesa: Grottammare con 5 reti incassate.
Peggior attacco: Corridonia, Elpidiense, Folgore Falerone Montegranaro, Forsempronese, Pagliare, Portorecanati e Vismara con 0 reti segnate.
Peggior differenza reti: Grottammare con un -4 (1-5).
Le squadre che hanno fatto meno punti tra le mura amiche sono : Grottammare e Vigor Senigallia a quota 0: un ko interno a testa.
La squadra che ha fatto meno punti esterni è la Folgore Falerone Montegranaro a quota 0: un ko esterno.
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : Folgore Falerone, Portorecanati e Samb con un cartellino rosso a testa rimediato.
Maggior numero di ammonizioni: Folgore Falerone con 6 cartellini gialli rimediati.
Peggior media inglese: Grottammare e Vigor Senigallia con un -3 a testa.

STATISTICHE SAMB:
Vittorie: una (con la Vigor Senigallia).
Pareggi: 0
Sconfitte: 0
Gol fatti: 3 (in trasferta) con 2 diversi marcatori : Padovani (1) e Tozzi Borsoi (2).
Gol subiti: 2 (in trasferta).
Differenza reti: +1 (3-2).
Capocannoniere: Romano Tozzi Borsoi con 2 reti.
Punti interni:
Punti esterni: 3 (su una gara in trasferta): un successo.
Espulsioni (di giocatori): una (Davide Viti)
Ammonizioni:4 .
Media inglese: +2.

Statistiche GROTTAMMARE:
Vittorie:0
Pareggi: 0 .
Sconfitte: una (con il Castelfidardo).
Gol fatti: 1 (autorete di Marconi del Castelfidardo) .
Gol subiti: 5 (in casa) .
Differenza reti: -4 (1-5)
Capocannoniere:
Punti interni: 0 (su una gara in casa): un ko.
Punti esterni:
Espulsioni (di giocatori): 0
Ammonizioni: 2
Media inglese: -3

Statistiche FORSEMPRONESE (prossimo avversario della Samb) :
Vittorie: 0.
Pareggi: 1 (Con Elpidiense Cascinare).
Sconfitte: 0.
Gol fatti: 0
Gol subiti: 0
Differenza reti: 0 (0-0).
Capocannoniere: ”
Punti interni: 1 (su una gara casalinga): un pareggio .
Punti esterni: “.
Espulsioni (di giocatori): 0 .
Ammonizioni: una.
Media inglese: -2.
La Forsempronese (ex Bikkembergs Fossombrone) è una squadra di Fossombrone (Pesaro-Urbino). La scorsa stagione sempre in Eccellenza Marche giunse 4a con 48 punti, senza tuttavia disputare i Play Off in quanto il suo distacco dalla 3a (Montegranaro) era di 10 punti. La formazione di Michele Fucili (confermato), nell’attuale campionato è partita con un pareggio interno (0-0) con l’Elpidiense . In Coppa Italia ha passato il turno vincendo il Girone Triangolare 1 con 6 punti vincendo 1-2 (27′ Alessandro Rossi su rigore, 37′ Ciabocchi[C] , 52′ Cecchini. Al 77′ Giovannini della Cagliese ha fallito il rigore del possibile 2-2) sul campo della Cagliese e poi battendo 2-0 (70’Alessandro Rossi su rigore, 76′ Pagliari) tra le mura amiche l’Urbania. Ora nell’ultimo Girone Triangolare (valevole per le Semifinali) se la dovrà vedere con Castelfidardo e Tolentino.

Statistiche TRODICA (prossimo avversario del Grottammare) :
Vittorie: 0.
Pareggi: 1 (Col Tolentino).
Sconfitte: 0.
Gol fatti: 1 (Bartolucci)
Gol subiti: 1
Differenza reti: 0 (1-1).
Capocannoniere: Ivan Bartolucci con un gol.
Punti interni: “.
Punti esterni:1 (su una gara in trasferta): un pareggio esterno .
Espulsioni (di giocatori): 0 .
Ammonizioni: 3.
Media inglese: 0.
Il Trodica è una squadra dell’omonima frazione di Morrovalle (Macerata) neopromossa in Eccellenza Marche (dove mancava dalla stagione 1992/93) essendo stata ripescata grazie alla rinuncia dell’Atletico River Urbinelli (che dopo essere giunto settimo in Eccellenza non si è riscritto e ripartirà dalla 3a Categoria) . La squadra di Renzo Morreale (confermato) la scorsa stagione è giunta 4a nel Girone B di Promozione ed ha perso la finale Play Off col Portorecanati . Nell’attuale campionato è partita con un pari (1-1) esterno sul campo del Tolentino. In Coppa Italia è stata eliminata nel Girone Triangolare 4 chiudendo con un solo punto dopo aver perso 3-2 (14’Strano su rigore, 54′ Bartolucci [T] , 56′ Ramadori [T], 72′ Michele Santoni, 78 Garcia) sul campo del Portorecanati e pareggiato 2-2 (6’Bartolucci [T] , 36′ Ramadori [T], 67′ Petrucci [F.F.], 85′ Daniele Viti [F.F.]) in casa con la Folgore Falerone.

COPPA ITALIA

CALENDARIO GIRONI TRIANGOLARI (1A FASE) COPPA ITALIA D’ECCELLENZA MARCHE:

Girone 1:

1a giornata del 25/08/2013 : URBANIA – CAGLIESE 1-0. Ha riposato : FORSEMPRONESE
2a giornata di domenica 1° settembre: Cagliese-Forsempronese 1-2. Ha riposato: Urbania.
3a giornata di mercoledì 4 settembre : Forsempronese-Urbania 2-0. Ha riposato: Cagliese.
Classifica Finale: Forsempronese 6, Urbania 3 e Cagliese 0.
In neretto la squadra qualificata.

Girone 2:
1a giornata del 25/08/2013 : VISMARA – VIGOR SENIGALLIA 0-2. Ha riposato : CASTELFIDARDO
2a giornata di domenica 1° settembre: Castelfidardo-Vismara 1-1. Ha riposato: Vigor Senigallia.
3a giornata di mercoledì 4 settembre : Vigor Senigallia-Castelfidardo 0-2. Ha riposato: Vismara.
Classifica finale: Castelfidardo 4, Vigor Senigallia 3 e Vismara 1.
In neretto la squadra qualificata.

Girone 3:
1a giornata del 25/08/2013 : BIAGIO NAZZARO CHIARAVALLE – TOLENTINO 2-3. Ha riposato : CORRIDONIA.
2a giornata di domenica 1° settembre: Corridonia-Biagio Nazzaro 0-1. Ha riposato: Tolentino.
3a giornata di mercoledì 4 settembre: Tolentino-Corridonia 3-1. Ha riposato: Biagio Nazzaro.
Classifica finale: Tolentino 6 , Biagio Nazzaro Chiaravalle 3 e Corridonia 0.
In neretto la squadra qualificata.

Girone 4:
1a giornata del 25/08/2013 : PORTORECANATI – TRODICA 3-2. Ha riposato : FOLGORE FALERONE.
2a giornata di domenica 1° settembre: Trodica-Folgore Falerone 2-2. Ha riposato: Portorecanati.
3a giornata di mercoledì 4 settembre: Folgore Falerone-Portorecanati 3-1. Ha riposato: Trodica.
Classifica finale: Folgore Falerone Montegranaro 4, Portorecanati 3 e Trodica 1.
In neretto la squadra qualificata.

Girone 5:
1a giornata del 25/08/2013 : MONTEGIORGIO – ELPIDIENSE CASCINARE 3-2. Ha riposato : MONTURANESE
2a giornata di domenica 1° settembre: Elpidiense Cascinare-Monturanese 1-1. Ha riposato: Montegiorgio.
3a giornata di mercoledì 4 settembre: Monturanese-Montegiorgio 2-3. Ha riposato: Elpidiense Cascinare.
Classifica finale: Montegiorgio 6, Elpidiense Cascinare e Monturanese 1.
In neretto la squadra qualificata.

Girone 6:
1a giornata del 25/08/2013: PAGLIARE – GROTTAMMARE 1-5 (8′ D’Ippolito [G], 51′ Poli[P], 69’Monaco Di Monaco [G], 80’Dion Gibbs [G], 88′ Monaco Di Monaco [G], 91′ Ferrara [G]). Ha riposato : SAMBENEDETTESE.
2a giornata di domenica 1° settembre: Samb-Pagliare 1-1 (40’Poli [P] su rigore, 71’Borghetti [S]) . Ha riposato: Grottammare.
3a giornata di mercoledì 4 settembre: GROTTAMMARE-SAMB 0-2 (6’Varriale, 19′ Borghetti). Ha riposato: Pagliare.
Classifica finale: SAMB 4 , GROTTAMMARE 3 e Pagliare 1.
In neretto la squadra qualificata.

ACCOPPIAMENTI PROSSIMO TURNO GIRONI TRIANGOLARI (SEMIFINALI):
Girone Triangolare A: Castelfidardo, Forsempronese e Tolentino.
Girone Triangolare B: Folgore Falerone Montegranaro, Montegiorgio e SAMBENEDETTESE.
Il calendario degli incontri avrà svolgimento nelle seguenti date: mercoledì 16.10.2013, mercoledì 06.11.2013 e mercoledì 27.11.2013.
La data della finale regionale sarà disputata in data, orario e campo ancora da definire.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.529 volte, 1 oggi)