RIPATRANSONE – Prosegue a Ripatransone la XVIII Rassegna Concertistica Picena. Sabato 7 settembre alle 21.30 presso la Chiesa di S. Maria della Valle per la serata Spazio Giovani Interpreti si esibirà il giovane clavicembalista Nicola Procaccini, talentato allievo del Conservatorio “Pergolesi” di Fermo.

Anche quest’anno, infatti, la XVIII Rassegna Concertistica Picena ha affidato uno dei suoi concerti agli alunni meritevoli dell’ateneo fermano, confermando il positivo e proficuo rapporto di collaborazione con il “Pergolesi” avviato nel 2012. Nicola Procaccini, iniziati gli studi musicali all’età di cinque anni studiando fisarmonica con il M. C. RoJaç, frequenta in seguito il Conservatorio “Pergolesi” di Fermo nella classe del M. R. Centazzo conseguendo nel 2010 il diploma di compimento inferiore. Intanto matura vivo interesse per la musica antica eseguita sui suoi strumenti originali. Dal 2009 è iscritto al corso di Primo Livello in Tastiere Storiche con il M°A.

Dallapè e al corso d’organo con il M° S. Fraboni. Nel 2008 consegue il Primo premio, nella classe di fisarmonica, al Concorso di esecuzione musicale “Il Flauto Magico” dell’Aquila. Ha frequentato vari corsi di interpretazione con i Maestri L.F. Tagliavini, L. Guglielmi, C. Rojaç, B. Leighton e P.Hantaï. Nel 2011 è risultato finalista nel Concorso Internazionale d’Organo di Fano Adriano (AQ). Collabora con l’Ensemble barocco romano “Cappella musicale E. Stuart” col quale ha tenuto concerti in Italia e all’estero. E’ stato recentemente accompagnatore al cembalo delle Masterclass tenute da M. De Liso, M. Scavazza e L. Serafini presso i corsi “Rovigo Musica Antica 2013”.

Il concerto, a ingresso libero, vede anche la collaborazione della Confraternita del SS.mo Sacramento di S. Nicolò che da lunghissimo tempo ha sede nella Chiesa della Valle.