SAN BENEDETTO- Da giovedì 12 settembre anche i bambini della scuola dell’infanzia, torneranno in aula , seguendo i 105 piccoli frequentanti i nidi comunali che già da lunedì 2 settembre sono tornati nelle sale del convenzionato “Il Piccolo Principe”, e che dal 5 settembre rifrequenteranno “Il Giardino delle Meraviglie” (Via Mattei), “La Mongolfiera” (Via Manzoni) e la sezione “Primavera” presso la scuola “Marchegiani” del Paese Alto.

In vista della riapertura delle scuole, l’Amministrazione comunale di San Benedetto ha sfruttato il periodo estivo per svolgere una serie di interventi, concordati con le dirigenze dei tre Istituti Scolastici Comprensivi cittadini, volti a migliorare la condizione degli edifici che ospitano i ragazzi.

Al “Il Giardino delle meraviglie” è stato rinnovato lo spazio per il cambio dei bambini creando delle finestre d’affaccio sull’aula adiacente che permetteranno di controllare gli altri bimbi e mantenendo con loro un rassicurante rapporto visivo mentre l’impianto di riscaldamento darà potenziato. Nel giardino della scuola dell’Infanzia e primaria “Miscia” di via Ferri (già oggetto, lo scorso anno scolastico, di un’importante ristrutturazione del piano terra con la realizzazione di nuova centrale termica e annesso porticato d’ingresso per un costo complessivo di 150 mila euro) sono stati installati i giochi che erano presenti nel giardino della ex scuola di via Petrarca.
Nella scuola “Armando Marchegiani” del Paese Alto, ad opera della ditta CPL Concordia, sono invece in corso lavori di messa in sicurezza che andranno a risolvere i problemi di infiltrazione ed è stata realizzata una nuova aula, visto l’aumento delle iscrizioni.
L’importo dei lavori, che termineranno entro l’anno, è di circa 150 mila euro, di cui 30 mila versati dalla ditta realizzatrice della scuola che partecipa alla spesa. Da ricordare ancora che è in via di completamento l’ampliamento della scuola materna di via Alfortville, un edificio ad alta efficienza energetica con struttura e finiture in legno, tetto-giardino, impianto fotovoltaico, impianto solare – termico, impianto geotermico. Attualmente si sta procedendo alla realizzazione del tunnel coperto che unisce la vecchia alla nuova scuola, una nuova recinzione, il cancello di ingresso, marciapiedi e aiuole. L’investimento complessivo è di 1.851.500 euro.
“Nonostante la crisi che indubbiamente riduce le possibilità delle famiglie di sostenere quest’onere, continuiamo a registrare numeri rilevanti per quanto riguarda le richieste di iscrizione ai nostri nidi – dichiara l’assessore all’istruzione e politiche sociali Margherita Sorge – stiamo parlando di ben oltre 100 richieste, alcune delle quali anche da fuori Comune. La spiegazione sta nell’importo delle rette, che riusciamo a contenere nonostante l’aumento dei costi, e soprattutto nella qualità del servizio che offriamo. Anche quest’anno, dunque, l’Amministrazione comunale si è impegnata affinché i nostri piccoli possano avere tutte le necessarie cure e attenzioni e siano sicuri nei luoghi dove si svolgono funzioni fondamentali come il gioco e l’istruzione. Per la materna addirittura registriamo un aumento delle domande, in particolare nella scuola del Paese alto, e ci siamo impegnati per ricavare una nuova aula”.