CUPRA MARITTIMA – Come ogni anno ormai, da undici per l’esattezza, l’estate a Cupra Marittima si chiude con il Cupra Musica Festival. La rassegna di concerti si terrà da mercoledì 4 a domenica 8 settembre presso l’auditorium del Museo Malacologico e l’ingresso ad ogni serata sarà gratuito. Tante le novità di questa edizione. Innanzitutto è cambiato il luogo: mentre negli scorsi anni i concerti si tenevano in vari luoghi come ad esempio Villa Boccabianca o Marano, quest’anno si svolgeranno tutti presso la Malacologia. In questo modo sarà anche più semplice logisticamente seguire i concerti.

Altra novità è la locandina, rinnovata con un nuovo soggetto ovvero “Idillio di Primavera” di George Henry Boughton. Altro cambiamento da segnalare è il direttore artistico. Dopo undici anni di Cupra Musica Festival affidati a Dante Milozzi ora è la volta di Nicola Ziccardi, Campobasso, classe 1981, cantante baritono. Ma andiamo a scoprire il calendario del Cupra Musica Festival.

Ecco il programma: si inizia mercoledì 4 settembre con Davide Martelli al pianoforte che eseguirà dei brani di Bach, Rachmaninoff, Liszt e Paola Mignini al violino con dei brani di Hendel. Giovedì 5 settembre invece sarà la volta di Federico Conte con la fisarmonica che suona Bach e brani di musica contemporanea. Venerdì 6 settembre invece ci sarà il concerto degli “Errabundi Musici” un gruppo di artisti specializzato in repertori musicali inusuali, in particolare del periodo storico che va dal Medioevo fino al Rinascimento.

I musicisti utilizzeranno quindi degli strumenti antichi quali pive, davul, smallpipe ed il consort di flauti dritti e la ceccola. Sabato 7 settembre si svolgerà la serata dedicata alla lirica. Per la precisione si tratta di un concerto composto da varie parti incentrate sull’amore raccontano nelle opere di Verdi, Puccini, Donizetti, Rossini e Mozart.

I brani saranno eseguiti dal soprano Annalisa Di Ciccio, dal tenore Paolo Lardizzone, dal baritono Nicola Ziccardi accompagnati al pianoforte da Cesarina Compagnoni. Infine domenica 8 settembre Cupra Musica Festival si chiude con il Quartetto Eudora che eseguirà brani con quintetto d’archi e clarinetto da Mozart a Joplin.

Tutte le sere l’appuntamento è alle 21.30.