RIPATRANSONE – I vini della Tenuta Cocci Grifoni hanno vinto due medaglie d’oro nel prestigioso “Berliner Wein Trophy”. Si tratta del concorso enologico internazionale che si è svolto a Berlino nello scorso mese di luglio, sotto il patrocinio dell’OIV (Organizzazione internazionale della vigna e del vino).

I vini premiati sono il “Le Torri” del 2008 e il “Vigna Messieri” del 2007, due espressioni di eccellenza del Rosso Piceno Superiore Doc. Nascono dai grappoli di Montepulciano e di Sangiovese che vengono selezionati con cura nei poderi di famiglia fra Offida e Ripatransone. Una Doc, quella del Rosso Piceno Superiore, che con la sua intensità ed eleganza incarna i grandi valori dei vini di questo territorio.

La Tenuta Cocci Grifoni fu la prima cantina a imbottigliare il Rosso Piceno Superiore, nell’annata 1969 e proprio con l’etichetta “Le Torri”. Il concorso enologico di Berlino quest’anno ha scelto di esaminare un numero di vini non superiore a 3500. Una politica di qualità che ha consentito alle giurie di esperti di offrire una valutazione ancora più dettagliata e approfondita al mondo dei consumatori internazionali.

L’enologa Paola Cocci Grifoni ha una grande luce sul volto quando parla dei suoi vini. “Cerchiamo di mettere in pratica ciò che ci ha insegnato la nostra famiglia. Fare vino con dedizione costante, rispetto e cuore. Siamo tutti entusiasti per questo riconoscimento. Significa che anche le giurie internazionali più esigenti sanno apprezzare la bontà del nostro lavoro e il valore della produzione vinicola picena”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 402 volte, 1 oggi)