CUPRA MARITTIMA – La Parrocchia di San Basso, l’amministrazione Comunale, la Pro Loco e il comitato festeggiamenti san Basso presentano la quindicesima edizione della Sagra degli Gnocchi ai frutti di mare in occasione della Festa estiva di San Basso, vescovo e martire patrono del paese. Da venerdì 23 a domenica 25 agosto nella pineta del Lungomare Romita si potranno gustare quindi gli ormai rinomati gnocchi ai frutti di mare, gli stand gastronomici apriranno infatti tutti i giorni alle ore 18.

Immancabili i momenti di intrattenimento e divertimento. Vediamo quali sono: venerdì 23 agosto alle ore 21  si esibiranno i “Que sea rock”, gruppo rock di San Benedetto del Tronto, finalisti nell’edizione 2013 del festival di piano bar Cupra In Note. Sabato 24 agosto invece ci sarà la coinvolgente serata dedicata al Festival Internazionale del Folklore 2013 “Incontro di Cultura Popolare”.

Una finestra sulle tradizioni di tutto il mondo, i partecipanti provengono da Taiwan, Brasile, Montenegro, Turchia e tanti altri luoghi. L’inizio è previsto per le ore 21.00. Domenica 25 agosto alle ore 21.15 presso la Pieve di san Basso alla Civita si terrà la rievocazione del rinvenimento e della traslazione del corpo di San Basso, a seguire si svolgerà la solenne processione con la reliquia del Santo verso il mare, accompagnata dal corso bandistico “Città di San Benedetto del Tronto”.

Una volta arrivati presso la foce del Sant’Egidio ci sarà la Santa Messa presieduta dal Vescovo Monsignor Gervasio Gestori, celebrazione in onore dei caduti con la relativa benedizione del mare. Infine, come ogni anno, la tre giorni dedicata a San Basso si chiuderà con il suggestivo spettacolo pirotecnico “La Barca di Fuoco” alle ore 23.00. Un appuntamento che ogni anno richiama migliaia di persone e che piace a tutte le età.