GROTTAMMARE – Fuochi d’artificio sul mare per salutare l’estate, ma prima Grottammare festeggia Ferragosto in piazza Fazzini. La musica, come di consueto, dominerà le due serate che l’amministrazione comunale dedica storicamente al Ferragosto, con i concerti gratuiti di “Piazza Bella Piazza”.

Mercoledì 14, dalle ore 22, il primo concerto tributo in omaggio a Tiziano Ferro. Sul palco di piazza Fazzini, la “TZN Band”. Nata per celebrare i 10 anni di carriera del cantante, la Tiziano Ferro Tribute Band proporrà 111 minuti di emozionante spettacolo, grazie all’incredibile somiglianza vocale del frontman Fabrizio, alla presenza di ballerini, alle coreografie videoproiezioni e molte altre sorprese.

Giovedì 15, dalle ore 21.30, il testimone di Piazza Bella Piazza passa alla band “Tra Liga e realtà” per il tributo al rocker di Correggio con l’esecuzione fedele dei maggiori successi dal 1990 ad oggi, in una cornice scenica curata nei minimi dettagli.

A fine concerto, intorno alla mezzanotte, il saluto al ferragosto fa tappa in spiaggia per il tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare, dalla spiaggia libera Tesino nord, a cura della Pirotecnica Santa Chiara.

Con l’occasione, si ricorda che l’apposito regolamento comunale  prevede deroghe allo svolgimento delle attività di trattenimento musicale, nei giorni 14 e 15 agosto, in luogo pubblico o aperto al pubblico: la soglia di rumore consentita per i concerti è fissata a 90 decibel, quella consentita per eventi di piano bar e altre manifestazioni musicali o di intrattenimento esercitate a completamento dell’attività principale di ristoranti, bar, pizzerie, che è fissata a 70 decibel.

In ogni caso, il limite orario è per le ore 4. Per quanto riguarda le aperture, come noto, dal 1° gennaio 2012 gli esercizi commerciali e gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande possono svolgere la propria attività senza alcun vincolo di orario e senza l’obbligo di chiusura domenicale e festiva (D.G. Regionale 27 febbraio 2012, n. 238)