TERAMO – “In #Abruzzo da oggi il turismo è #wifi. Rete libera su tutta la costa. Lavoriamo insieme per un nuovo modello di accoglienza turistica”. Con questo tweet l’assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, ha salutato a Silvi l’avvio della rete libera wi-fi nel comune turistico, nell’ambito del progetto regionale che prevede l’accesso gratuito alla rete internet lungo tutta la costa adriatica abruzzese.

Silvi è uno dei 18 comuni abruzzesi interessati al progetto regionale che prevede per il mese di novembre la copertura totale dei 130 chilometri di costa. “Si tratta di un progetto importante – ha detto l’assessore Di Dalmazio – in grado di incrementare la qualità dell’offerta turistica e aprire nuove prospettive di promozione per il territorio regionale. L’avvio oggi a Silvi Marina conferma la volontà dei Comuni di anticipare il programma di attivazione della rete wi-fi prima di novembre. In questo senso – ha sottolineato l’assessore al Turismo – voglio ringraziare quei Comuni che hanno accolto l’invito della Regione di anticipare i tempi di attivazione degli hotspot in modo da sfruttare questo importante scampolo di stagione estiva”.

L’attivazione oggi di Silvi segue quelle già effettuate di Vasto, San Salvo, Casalbordino, San Vito chietino e Rocca San Giovanni. In sostanza il tratto sud della costa abruzzese è già attivo, mentre entro la fine di agosto sarà funzionante anche il tratto nord, ad accezione di Giulianova dove la rete sarà pronta in autunno. “Essere riusciti in pochi mesi ad attivare questa importante infrastruttura – aggiunge Di Dalmazio – è la testimonianza più evidente di una collettività, composta da enti pubblici, privati e imprenditori, sempre più convinta che alzare la qualità dell’offerta turistica apre nuovi sbocchi di crescita del settore”.

Il costo complessivo del progetto si aggira sugli 850 mila euro, che sono stati in gran parte girati ai 18 comuni della costa che avranno il compito di allestire tecnicamente e attivare il servizio di wi-fi. Il calendario della attivazione prevede questi tempi: il 23 agosto sarà completata l’attivazione nei Comuni di Martinsicuro e Alba Adriatica; da ieri è attivo il tratto sud nel comune di Tortoreto, dal 17 su tutte le spiagge. Entro il 20 agosto saranno ultimate le attivazioni nei comuni di Roseto e Silvi; il 31 agosto sarà la volta di Pineto; il 25 agosto sarà completato Montesilvano. A Pescara il servizio è partito nella riviera Nord per 2 chilometri dalla fontana di Cascella a via Paolucci; a Francavilla al Mare la rete è funzionante tranne un piccolo tratto sul Pontile Sirena; ad Ortona il servizio è attivo nel Lido Saraceni e entro il 15 agosto sarà esteso sul tratto comunale rimanente. Nella parte sud della costa, già detto della piena funzionalità nei comuni di Vasto, San Salvo, Casalbordino, Rocca San Giovanni e San Vito, entro il 20 agosto il servizio wi-fi sarà attivo nel comune di Torino di Sangro, mentre per Fossacesia si dovrà attendere il 31 agosto.