GROTTAMMARE – Una settimana di eventi per il Ferragosto 2013, che comincia lunedì 12 con la novità del Dj Set sulla spiaggia, “Diffusioni Festival” (dalle 22) fino all’alba e si chiude con l’inizio dell’XI FestivaLiszt, passando per il consueto omaggio alla musica pop in Piazza Fazzini e i fuochi d’artificio per salutare l’estate.

Per buona parte della settimana, inoltre, gli amanti del tennis potranno assistere alle partite del Torneo Doppio di III e IV categoria, a cura della asd Circolo Tennis Beretti (11-19 agosto), mentre quelli del ballo potranno intrattenersi martedì 13 in piazza Carducci per la Festa del Quartiere Ischia (ore 21). Tra le iniziative più curiose, c’è la Gara di costruzioni sulla sabbia, giunta alla 46ma edizione (14 agosto), tra le concessioni 10 e 11 del lungomare sud, a cura del Club Ischia Cultura e Sport.

Con ben tre appuntamenti, anche il Cinema in Giardino saluta il ferragosto offrendo l’anteprima assoluta del cartoon in 3D di David Soren, Turbo (lunedì 12 agosto, 20.30), la commedia animata attesa nelle sale per la settimana successiva. Martedì 13, invece, la proposta cade sulla pellicola di Terrence Malick, To the wonder, mentre venerdì 16 c’è La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Ingresso 5 euro.

Tra gli eventi clou del ferragosto cittadino, i concerti in piazza. Mercoledì 14, dalle ore 22, con il tributo a Tiziano Ferro della TZN Band (ore 22) si riaccendono i riflettori su Piazza Fazzini per Piazza Bella Piazza, la rassegna che propone le migliori tribute band d’Italia offrendo al pubblico concerti curati nei minimi dettagli, fedelissimi agli originali.

Sempre mercoledì 14, al MIC di piazza Kursaal s’inaugura “La storia di Andrea”, una mostra documento sul percorso umano, morale ed artistico di un paziente oncologico (18.30, lastoriadiandrea.org).

Ancora un tributo musicale il giorno successivo, giovedì 15, con l’omaggio a Ligabue della Tra Liga e Realtà Band (ore 21.30). Entrambi i concerti sono gratuiti.

La festa dell’estate si concluderà intorno alla mezzanotte del giorno di Ferragosto, con il tradizionale Spettacolo pirotecnico sul mare dalla spiaggia libera Tesino nord, a cura della Pirotecnica Santa Chiara.

Da venerdì 16 (fino a domenica 18), l’animazione è garantita dall’XI Festa del Quartiere Stazione. A partire dalle ore 19, musica, giochi, pesca di beneficenza, stand gastronomici, mercatino dell’artigianato e curiosità varie.

Eventi anche nel vecchio incasato. E’ per sabato 17, l’ultimo appuntamento di Voci tra le Mura. Nel Giardino del Castello, è in programma la lettura scenica de “Il Rinoceronte” di Eugène Ionesco (21.30), opera contro gli isterismi collettivi, il fanatismo e la tolleranza dell’intollerabile. Ingresso libero.

Sulle note di Liszt, invece, domenica 18 (21.30) il pianista Antonio Pompabaldi apre nella Chiesa di Santa Lucia, dopo l’anteprima di luglio, la XI edizione del FestivaLiszt, organizzato dalla Fondazione Gioventù musicale d’Italia. Ingresso 10 euro.

Per ulteriori info, cliccare qui.