San Benedetto del Tronto –  “Varcare una soglia , entrare in un luogo considerato ancora tabù regala sostanza alla vita”.  Per  una notte di San Lorenzo insolita  l’incontro la rassegna “Scrittori sotto le stelle” propone l’incontro con la scrittrice Valeria Paniccia che alla Terrazza del Circolo nautico, presenterà sabato 10 agosto ore 21,30  il suo libro “Passeggiate nei prati dell’eternità”.

Una guida che si legge come un romanzo, un invito alla pratica di un turismo insolito e suggestivo: passeggiare in quei luoghi che i più tendono a rimuovere, i cimiteri, città senza tempo. Dal Père-Lachaise di Parigi al Monumentale di Milano, dalle Porte Sante di Firenze all’Acattolico di Roma, dal San Michele in Isola di Venezia all’Hollywood Forever di Los Angeles, l’autrice percorre un viaggio straordinario attraverso giardini pieni di vita e di memoria, in compagnia di virgili eccellenti come Massimo Cacciari, Margherita Hack, José Saramago, Giorgio Albertazzi, Gae Aulenti, Pupi Avati e altri.

Personaggio poliedrico Valeria Paniccia, originaria di Civitanova  ma da tempo residente a Roma, è giornalista, autrice televisiva e regista. Ha condotto la serie televisiva Extraterreni su Rai Sat a cui si ispira il libro. Interlocutrice  la giornalista Tiziana Capocasa. In caso di  pioggia la presentazione avverrà all’hotel Calabresi.