SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Comune vara il bando per l’assegnazione del servizio di custodia del Teatro Concordia e dell’Auditorium Tebaldini.

I soggetti interessati alla gara dovranno presentare le rispettive offerte entro le ore 13 del prossimo 29 agosto. L’ente, come sancito nel proprio Statuto, “garantisce il sostegno delle libere forme associative, anche attraverso la messa a disposizione di strutture e spazi idonei a ospitare attività socio-culturali e di volontariato”.

Per via della ridotta disponibilità di personale e per garantire un maggior utilizzo delle strutture, estendendone gli orari di apertura e la fruizione, è stato sperimentato negli anni scorsi l’affidamento a terzi del servizio di custodia, pur permanendo la gestione diretta in capo al Comune stesso.

Lo scorso dicembre, all’indomani della rinuncia da parte di Atlante Congressi, la gestione degli impianti fu affidata alla cooperativa Oikos di Offida. Non vi fu gara all’epoca, visto che la defezione improvvisa della precedente ditta non permise di redigere immediatamente un nuovo bando.

La pratica seguita rispettò in toto il regolamento comunale, che consente per forniture di importo inferiore ai 40 mila euro di affidarsi direttamente e temporaneamente ad un operatore, a patto che la decisione sia motivata. L’accordo prevedeva una durata di sei mesi, con decorrenza dal primo gennaio 2013 e comunque per il tempo necessario all’espletamento della gara, alle stesse condizioni contrattuali – operative ed economiche – stabilite nel precedente contratto.

Del nuovo bando non si è saputo nulla per oltre un mese. Fino ad oggi. In mezzo la rumorosa protesta del Popolo della Libertà, deciso a denunciare “l’eccessiva concentrazione di incarichi” sulla testa di Stefano Greco, consulente dell’Oikos. “Ci sono tanti giovani, pure loro assai creativi, che non trovano spazio perché non sono inseriti nei canali giusti – aveva attaccato Pasqualino Piunti – sarebbe corretto offrire chance anche a loro”. Accontentato.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.219 volte, 1 oggi)