MONTEPRANDONE – Una serata per parlare di stelle e di pianeti, per scoprire in modo divulgativo e affascinante i misteri dell’universo sopra di noi: lunedì 5 agosto ritorna l’ormai tradizionale evento “Monteprandone sotto le stelle”, organizzato dalla Pro Loco del paese di San Giacomo della Marca.

Il programma di questa undicesima edizione prevede alle 21:30 una conferenza astronomica sul tema “Stelle e pianeti” che si terrà presso la Sala San Leonardo, in via Allegretti nel centro storico di Monteprandone. Seguirà l’osservazione al telescopio presso il Parco della Rimembranza.

L’iniziativa vede la partecipazione di Maria Massi, ricercatrice universitaria presso il “Max Planck Institut für Radioastronomie” e docente di Astrofisica dei Microquasar all’Università di Bonn, in Germania. Una monteprandonese illustre che come ogni anno mette il suo patrimonio di studio e di conoscenza a disposizione del paese natìo. Come spiega Bruno Giobbi, presidente della Pro Loco, “la professoressa Massi è un esempio per i giovani di questo paese e di tutto il territorio. Con il suo contributo a queste iniziative, indica a tutti il valore dell’eccellenza e degli sforzi fatti per conseguirla”.

Oltre a quello della professoressa Massi, la conferenza astronomica vedrà anche i contributi di Jürgen Neidhöfer, Eulalia Romandini ed Egidio Zennaro.