SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 13 agosto, presso il molo sud alle ore 21.30, andrà in scena il concerto lirico “L’occulto, il mistero e l’inconscio”. L’evento, organizzato dalla Provincia di Ascoli Piceno, in collaborazione con il Comune e da molteplici sponsor privati, vedrà l’esibizione del Coro Ventidio Basso, l’Orchestra Vivaldi e la Compagnia dei Folli. Un’unione di diverse associazioni creata apposta per valorizzare la forte impronta lirica e culturale presente nel territorio.
Lo spettacolo prevederà brani di Mozart, Verdi, Bizet e Carl Orff, un ritmo veloce con poche pause per coinvolgere emotivamente il pubblico fin dall’inizio del concerto. Saranno presenti effetti scenici mozzafiato con acrobazie aeree e giocolieri. Le cantate riguarderanno temi che affascinano l’uomo fin dall’inizio dei tempi, in altre parole la lotta tra bene e il male, il conscio e l’inconscio umano. Dilemmi che hanno ispirato vari filosofi, scrittori e scienziati. La rassegna è stata organizzata in maniera da essere gradita sia da un pubblico competente sia da quello medio.
L’8 agosto, al Circolo Nautico, ci sarà la presentazione degli artisti e delle opere scelte per l’occasione.
Gli organizzatori hanno voluto rilevare la sinergia dei vari enti, aldilà del colore politico e del campanilismo, per raggiungere lo scopo finale di valorizzare l’intero Piceno, di far apprezzare al turista, tramite eventi lirici e teatrali, anche i luoghi. L’auspicio è di trasmettere ai visitatori l’idea di tornare nel territorio (anche in bassa stagione) e pubblicizzarlo, ritenendo la cultura e i suoi eventi come mezzi importanti e di fascino per il turismo.
Questo concerto, rispetto a quelli degli anni passati, è stato rivisitato anche in chiave economica. La crisi ha indotto a una riduzione del budget, la cifra spesa per lo spettacolo è stata di circa 55.000 euro (di cui l’80% coperto dai vari sponsor privati). Diversa invece la scelta di mettere a pagamento l’esibizione lirica: l’intenzione era di lasciare l’ingresso gratuito ma per una questione di ordine pubblico è stata optata una prevendita simbolica dei biglietti, 10 euro per il primo settore, 5 euro per il secondo settore.
È stato comunque evidenziato che dalla crisi è fuoriuscito un piccolo fattore positivo, ovvero la scelta delle compagnie strettamente nostrane che, oltre a conseguire dei costi più bassi, permette la loro valorizzazione e crescita in ambito nazionale culturale.
Lascia un commento
Segno dei tempi…10 euro oramai sono simbolici!!1
Bene Margherita Sorge per la collaborazione, ma vorrei far notare all’amministrazione sambenedettese che anche in questa estate l’evento culturale più importante che si svolgerà a San Benedetto è organizzato dalla Provincia. Tra l’altro un evento di qualità inferiore rispetto ai precedenti. E nonostante ciò si configura come la punta di diamante.
Qualche domanda me la farei…