ACQUAVIVA PICENA – L’associazione Palio Del Duca ha presentato, alla presenza del sindaco Pierpaolo Rosetti, il Drappo per la ventiseiesima edizione di Sponsalia, dipinto dall’artista Claudia Cundari. La presentazione, curata dal direttore artistico Saverio Magno, ha vissuto un momento toccante con la lettura della poesia dedicata a Sponsalia scritta dal Padre Sacramentino Saverio Pelizzon.

Durante la serata è stato rivelato che la Forasteria di quest’anno sarà la studentessa Annalisa Mosca che vestirà l’abito realizzato dai ragazzi del corso “L’abito più bello del Reame”. Questo lavoro parteciperà anche al concorso “La più bella del Reame” che si svolgerà il 9 agosto presso la Fortezza Medievale.

Sponsalia (rievocazione storica del matrimonio di Forasteria degli Acquaviva e Rinaldo dei Brunoforte avvenuto nel 1234) si svolgerà nella cittadina picena nei primi tre giorni di Agosto.

Il primo agosto ci sarà il Corteggio Storico, la Benedizione del Drappo, il Fidanzamento accompagnati da spettacoli medievali. Il 2 agosto avverranno il Matrimonio e il Palio, dove si sfideranno i rioni Aquila e Civetta con i giochi storici (corsa con i sacchi, taglio del tronco, corsa con le paiarole e tiro alla fune con la ruota del Duca). Il 4 agosto si svolgerà il Banchetto Nuziale Medievale con menù e servizio in stile Medioevo con spettacoli e danze effettuate da artisti di strada. A seguire l’incendio della Fortezza e al termine gli ospiti riceveranno in dono la ciotola e il bicchiere creati dallo scultore Cesare D’Antonio.