SAN BENEDETTO DEL TRONTO- durante il quarto appuntamento tra l’Amministrazione comunale ed alcuni membri dei direttivi dei quartieri Agraria e Salaria, svoltosi presso una sala della parrocchia della SS. Annunziata,  si sono affrontati tre principali problemi: la manutenzione delle strade, dei marciapiedi, dei parchi, maggiori controlli sul servizio di raccolta differenziata e il miglioramento della viabilità.

Il direttivo del quartiere Agraria ha chiesto a gran voce l’asfaltatura di alcune strade (via Val Gardena, via Val Cimarra e molte arterie che circondano la zona Peep dove insistono le case popolari) e la manutenzione di strade e marciapiedi. Il vice sindaco Fanini ha ricordato che è in corso l’opera di manutenzione straordinaria da parte della task force composta da operai del Comune, della Picenambiente, della Multiservizi e della Ciip e inoltre ci sono i lavoratori “a voucher” che operano interventi mirati di pulizia.

“Presto – ha dichiarato Fanini – opereranno anche in questa zona”.

I quartieri Agraria e Salaria hanno chiesto maggiore vigilanza,  da parte dei soggetti preposti (Guardie Ecologiche Volontarie e Polizia Municipale), nel corretto conferimento della raccolta differenziata e maggiore attenzione degli operatori della Picenambiente affinché segnalino errate abitudini dei cittadini.

L’assessore Canducci ha dichiarato che “la raccolta differenziata, partita per prima all’Agraria e alla Salaria, sta dando buoni risultati e proprio grazie all’impegno dei cittadini si è arrivati al 65%”.

Al termine della riunione, il presidente Adamo Scartozzi ha annunciato le dimissioni di tutti i componenti del direttivo del quartiere Salaria, sostenendo che è “una scelta fatta a malincuore, per mancanza di tempo di alcuni componenti, ma anche per la mancata partecipazione dei cittadini ad iniziative promosse dallo stesso comitato”.

L’assessore alla partecipazione Luca Spadoni ha invitato il direttivo a non scoraggiarsi e a proseguire nel proprio mandato continuando a collaborare in iniziative come il “Piedibus”, che ha ottenuto ottimi risultati e coinvolto tantissimi bambini del quartiere avviando una mobilità sostenibile nel percorso casa – scuola.

Il prossimo appuntamento dell’iniziativa “La Giunta incontra i quartieri” si terrà lunedì 22 luglio presso la sala Bocciodromo di via Sgattoni per i quartieri Europa e Ragnola.

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 222 volte, 1 oggi)