GROTTAMMARE – Si trasferisce al mare il servizio di prestito di libri e riviste della biblioteca comunale “Rivosecchi”, che a partire da lunedì 15 chiude per la pausa estiva. Giusto in tempo, per il personale incaricato, di organizzare sull’arenile di piazza Kursaal l’apertura della Biblioteca di Spiaggia, attesa per sabato 20 luglio.

Allestita all’interno di un caratteristico casottino di legno, la Biblioteca di Spiaggia è un servizio gratuito, rivolto a tutti, residenti e turisti, basta registrarsi come utenti della biblioteca comunale (per chi ancora non lo fosse) al momento della richiesta del prestito.

Il catalogo dei prestiti offre libri per bambini, romanzi d’avventura, gialli, racconti e narrativa, dai classici alle novità. E poi ancora fumetti, riviste di vario genere e materiale informativo relativo a eventi e iniziative di intrattenimento.
Il servizio resterà aperto fino al 25 agosto, nei seguenti orari: dal martedì al venerdì 15.30-18; Sabato e domenica 10-12.30 e 15.30-18; Ferragosto 10-12.30 e 15.30-18.

Partito in via sperimentale nel 1999, dal 2000 il servizio di Biblioteca di spiaggia è gestito per conto del Comune dalla cooperativa Girasole. Nel corso degli anni, il casottino è diventato un riferimento, oltre che un’attrazione, per l’accoglienza estiva cittadina.

La Biblioteca di spiaggia, infatti, assolve anche al ruolo di punto informativo, dove è possibile ritirare il materiale promozionale degli eventi estivi (locali, provinciali e regionali) e noleggiare gratuitamente le audio guide turistiche.

Per quanto riguarda l’attività della Biblioteca comunale “Rivosecchi”, la chiusura non interromperà i servizi di Mediateca e Punto Internet che proseguiranno regolarmente in sede, nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 15 alle ore 18. Le attività rientreranno a pieno regime dal 3 settembre.