SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dal 13 al 22 luglio 2013 si svolgerà il VII Festival “Musica e Liuteria per amore, arte e scienza”, dal titolo “Violinari, Chitarrari e Cembalari Piceni”. Dieci giorni di mostre di liuteria, seminari, laboratori e i concerti di “Piceno Classica”.

Ogni sera, dalle 21.30 in poi, sarà possibile assistere ad un concerto presso la Sala della Poesia di Palazzo Piacentini: questo programma è stato allestito in collaborazione con la Masterclass Internazionale“Piceno Classica” che, sotto la direzione artistica dei Maestri Daniela Tremaroli e Luca Magni, offrirà dei saggi musicali o delle lezioni concerto pubbliche di canto, pianoforte, flauto, violino e altri strumenti musicali. Fuori sede invece il concerto dell’Ensemble di Fiati di Novara “Variabile Ensemble”, che si svolgerà martedì 16 luglio alle ore 21.30 presso il Circolo Nautico Ragn’a Vela, sul lungomare Viale Europa 71 a San Benedetto del Tronto.

Numerosi anche i seminari e le presentazioni di libri, dalle ore 21.30 in poi: sabato 13 luglio una conferenza sulla storia e la costruzione del Clavicembalo a cura del Maestro Cembalaro Giulio Fratini; domenica 14 luglio un laboratorio sulla costruzione degli strumenti musicali tenuta dal Maestro liutaio Emidio Pignotti; lunedì 15 luglio la presentazione del libro “Guido Leoni, ritratto di un Liutaio Sambenedettese” a cura di Albino Scarpantoni e Massimo Di Sabatino; venerdì 19 luglio il musicologo e filosofo Claudio Giovalè, accompagnato al pianoforte dal Maestro Adrian Vasilache, descriverà le figure dei musicisti marchigiani Giacomo Emiliani, Alessandro Cruciani e Cesare Celsi (verranno eseguite per l’occasione composizioni di F. Listz, F. Chopin, del compositore Piceno Antonio Lozzi, oltre che dei musicisti citati); sabato 20 luglio la presentazione in anteprima del libro di Marco Pietrzela “Cronache musicali Picene ed altre storie tra testo e contesto” (Capponi editore), che racconta la storia della musica nel Piceno dalla prima metà dell’800 fino ai giorni nostri.

A chiusura del Festival è prevista, lunedì 22 luglio alle ore 21,30, l’esibizione dell’orchestra di chitarre classiche “Ensemble Chitarristico Piceno”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 376 volte, 1 oggi)