MARTINSICURO – Si concluderà domenica 14 luglio la Settimana d’Arte organizzata dall’associazione Carlo V di Martinsicuro che ogni anno porta artisti da tutta Italia a Civitella del Tronto, Colonnella e Martinsicuro per fissare su tela gli scorci più suggestivi del territorio.

La “Rassegna di pittura contemporanea” ha preso il via il 7 luglio a Civitella, e prosegue giovedì 11 luglio a Colonnella, dove a partire dalle ore 9, gli artisti realizzeranno le loro opere lungo le vie cittadine. Alle 17 è prevista la consegna delle tele e l’esposizione in piazza del Popolo, mentre alle 21 si tiene il concerto dell’orchestra “Liburnia” e a seguire la premiazione dei vincitori.

Il 14 luglio la rassegna si chiude a Martinsicuro, con il concerto del “Trio Carlo V” alle 17,30  in sala consiliare e a seguire la premiazione dei vincitori.

A partire dal 10 luglio le opere in concorso sono esposte in sala consiliare.

La Rassegna di Pittura nacque a Martinsicuro nel 1974 da un’idea dell’allora assessore Gianfilippo Vallese, che si prefiggeva di far conoscere la città treuntina sotto l’aspetto soprattutto turistico. Per l’occasione furono invitati 1500 pittori in tutta Italia. L’idea ebbe grande successo e negli anni si è sempre più sviluppata, tanto che nel tempo fu prima gemellata con un concorso similare di Bormio, ed in seguito con Soliera di Modena. Nel corso degli anni, visto il successo di Martinsicuro, si sono aggiunti il Premio Colonnella nel 1989 ed il Premio Civitella nel 1980.

La manifestazione ha il patrocinio dei Comuni di Martinsicuro, Colonnella e Civitella del Tronto.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 282 volte, 1 oggi)