COLONNELLA – Sabato 6 luglio e domenica 7 a Colonnella si tiene il “Cosplay and games”. Due giorni dedicati alla fantasia con giochi di ruolo, mostre, fumetti, musica, gare di cosplay, sfilate in costume e molo altro. Il ricco programma prende il via sabato alle 16, con l’apertura a palazzo Pardi, nel centro storico, della mostra di Elga Vagnoni “Di volti e di parole”, in cui sarà possibile ammirare anche alcuni abiti che verranno poi indossati in occasione della sfilata in Cosplay di domenica 7 luglio.

Alle 16,30 presso la sala Flaiano si tiene l’incontro “Gioco di ruolo for dummies”. Una guida pratica e divertente per chi vuole evadere dalla realtà e continuare a sembrare una persona “normale”, a cura di Valentino ChatNoir Eugeni. Seguirà una dimostrazione live, con personaggi in costume, nella vicina piazza Garibaldi.

Il clou della manifestazione si raggiunge nella giornata di domenica, che sarà caratterizzata da numerosi appuntamenti. Alle 10,30 è prevista l’apertura della fiera, con diversi espositori tra cui Crossover Giochi e Fumetti (Teramo), Fumetteria Matrix (Ascoli Piceno) e la Scuola di Fumetto Adriatica (Martinsicuro). Presente anche MercArte in fiera, il mercatino popolare dell’autoproduzione. Tra le attività di intrattenimento ci saranno dimostrazioni di trucco horror ed effetti speciali, truccabimbi (“Lo scoglio della strega del mare”) e Giantymir (creazioni personalizzate).

Per i giochi di ruolo è prevista un’avventura ispirata al richiamo di Cthulhu “Stazione Vostok” a cura di Massimiliano Maras, e un’avventura ispirata a “Vampire The Requiem” a cura dell’associazione ludico culturale Interamnia Obscura di Teramo.

Alle 16 si terrà la sfilata in cosplay lungo la scalinata, con inizio della gara di cosplay alle 17. La manifestazione è presentata da Bibiana Pignotti  e Fiamma Oro ed è prevista la partecipazione del gruppo musicale Fujiko Mom Amour. A decretare i vincitori delle gare sarà un’apposita giuria composta dall’attore Vincenzo Di Bonaventura, dallo stilista Loris Danesi, dal disegnatore fumettista Rossano Piccioni e dal presidente dell’associazione culturale “Dimensione fumetto” Roberto Fontana. La gara si chiuderà con lo spettacolo delle lanterne volanti in omaggio alla festa Giapponese di Tanabata. Alle 21, infine, nei locali di palazzo Pardi si terrà il gioco di ruolo live Vampiri the Requiem. 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 473 volte, 1 oggi)