SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mogol sarà a San Benedetto il prossimo 6 agosto. Il noto paroliere milanese sarà ospite del Circolo Nautico Sambenedettese, dove presenterà il libro “Scrivere una canzone”.

L’appuntamento rientra nel mega-cartellone di “Scrittori sotto le stelle” che prevedrà nella medesima sede anche la partecipazione nei mesi di luglio di Luca Bianchini (il 6), Luciano Regolo (il 12), Paolo Di Paolo (il 15), Barbara Garlaschelli il (26) e Fabio Fiori (31).

Senza data, per ora, Eugenio Bennato e il duo Giacomo Crosa – Luca Pancalli, autori de “Lo specchio di Luca”, mentre resta il punto interrogativo sul ritorno in Riviera del Presidente del Senato, Pietro Grasso.

Un cocktail di cultura, sociale e sport. La ciliegina sulla torta è rappresentata dall’iniziativa “Il cinema nel mare”, in programma il 20, 21 e 22 luglio. Prima rassegna cinematografica all’aperto nel bel mezzo della darsena turistica, proietterà dalle 21.30 rispettivamente di “Il rosso e il blu, “Lawless” e “Noi siamo infinito”. Circa quattrocento posti a sedere ed ingresso gratuito, per un evento realizzato in collaborazione con Fausto e Gaetano Calabresi, gestori del Palariviera.

Il primo agosto, immancabile appuntamento con la premiazione del Premio Letterario Massimo De Nardis, concorso a cui possono partecipare giovani di tutta Italia delle scuole medie e superiori. “Finora sono giunti circa 60 temi da città di tutta Italia, tra cui Lecce, Barletta, Napoli e Rimini”.

“Tutto il calendario viene finanziato con nostri soldi”, ricorda il presidente del Circolo, Rolando Rosetti. “Tutto ciò che facciamo è rigorosamente gratuito e lo mettiamo in atto nell’area più importante ed affascinante di San Benedetto”.