CUPRA MARITTIMA – È attivo il nuovo catalogo 2.0 del Sistema Interprovinciale Piceno, e quindi anche della biblioteca Comunale di Cupra Marittima. Il suo nome è Sebina You ed è stato inaugurato da tutte le biblioteche del Piceno venerdì 21 giugno. Si tratta di un nuovo rapporto con gli utenti, nuovi servizi in linea e tante opportunità tecnologiche di ultima generazione.

Dallo scaffale virtuale si potranno “vedere” i libri con le loro copertine esattamente come se si fosse in biblioteca, si potranno ottenere dei consigli di lettura e tanti diversi suggerimenti come le varie bibliografie a tema, le top ten in evidenza, le ultime novità editoriali e tanto altro, permettendo all’utente di scegliere quello che più interessa e chiederlo in prestito. Tutte le biblioteche sono facilmente accessibili grazie alla loro geolocalizzazione su Google Maps.

Da oggi quindi collegandovi al sito www.bibliosip.it e cliccando su Catalogo 2.0 entrerete nell’ultima applicazione messa a disposizione dal Sip. Un’interfaccia semplice ed accattivante: navigazione, registrazione, servizi di prenotazione, richiesta di prestito, suggerimenti d’acquisto, e la novità: votare e commentare i documenti del catalogo, salvare ricerche e creare bibliografie personalizzate sul vostro argomento preferito, condividerle con gli amici o con “tutti” automaticamente in Facebook e Twitter, prendere in prestito e scaricare ebook, ascoltare musica, creare un’edicola personalizzata, accedere a video e filmati, naturalmente il tutto gratuitamente.

Il Sip infatti propone tra i suoi servizi Indaco, una piattaforma digitale globale messa a disposizione in via sperimentale per l’anno 2013 dalla ditta Data Management, fornitrice dei sosftware della Rete bibliotecaria.

I contenuti sono scelti dai bibliotecari ed entrano automaticamente nel catalogo, fruibili attraverso il portale web mediante i propri pc e dispositivi mobili. Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi a www.cupramarittima.org/municipio/biblioteca/ oppure recarsi direttamente presso la biblioteca comunale di Cupra in piazza della Libertà, aperta il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:30.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 195 volte, 1 oggi)