SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tutti insieme, appassionatamente. Diciotto comuni dell’intera regione, due in più rispetto all’anno scorso, festeggeranno sabato 15 giugno, in contemporanea, la consegna delle Bandiere Blu.

Pedaso e Fermo si sono aggiunti ad una lista già ricca, a riprova della qualità delle acque marchigiane. Eventi da mattina a sera, che ogni città organizzerà autonomamente, sotto la supervisione di Palazzo Raffaello che curerà la parte promozionale e mediatica.

Dall’amministrazione comunale si leva un coro unanime: “Non è un riconoscimento scontato, guai a banalizzare questo traguardo, che è invece straordinario e importantissimo”. Non mancano ripetuti riferimenti al 2002, quando la Bandiera Blu fu negata a San Benedetto. Episodio con cui deve attualmente fare i conti Rimini. “Sappiamo cosa sta patendo la città romagnola – afferma l’assessore all’Ambiente, Paolo Canducci – in giro sembra che sia un riconoscimento immeritato. Al contrario, i parametri per ottenerla sono assai stringenti, devi possedere i requisiti”.

Le manifestazioni in Riviera partiranno alle 8.30 con la Pedalata guidata nella Riserva Sentina. Alle 10, al Circolo Ragn’a vela spazio a V”ela nel Blu” e Beach Volley nell’area attrezzata all’ex camping, mentre mezz’ora dopo alla Lega Navale sarà la volta di “Donne in canoa nel blu”.

Da segnalare anche l’inaugurazione in Sala Consiliare della mostra fotografica “Scogliere d’amare” (ore 12), l’avviamento alla pesca sportiva per ragazzi under14 al Molo Sud (15.30), l’Aperifish di Anghiò (18), l’assegnazione in Palazzina Azzurra dei riconoscimenti per i 350 locali ritenuti storici delle Marche (19), per poi concludere le celebrazioni con lo show presso la darsena turistica Piazzale Pinguino con la cerimonia di consegna e il “Sea Blu Concert”, che impegnerà oltre 50 elementi tra coro e orchestrali. Interverrà, tra gli altri, il vicepresidente della Regione, Antonio Canzian.

“Sea Blu Tour” verrà trasmesso in diretta streaming su www.newmarche.it. I collegamenti interesseranno pure diverse trasmissioni di Radio2, tra cui “Radio2 Social Club”, “Pop Corner” e “SuperMax”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 605 volte, 1 oggi)