MONTEFIORE DELL’ASO – L’incanto straordinario dell’Infiorata si rinnoverà a Montefiore dell’Aso il 1° e il 2 giugno 2013. Giunta all’undicesima edizione, la manifestazione avrà come tema “Nell’Anno della fede, l’Eucaristia nella vita quotidiana”.

Ancora una volta un immenso tappeto floreale, articolato in vari quadri, si estenderà per circa 2mila metri, coprendo interamente il percorso della processione del Corpus Domini di domenica sera.

Anche quest’anno il calendario è particolarmente ricco: prenderà il via alle 15 di sabato con i preparativi lungo le vie del paese.

Alle 21.30 è prevista la cerimonia iniziale in Piazza della Repubblica e, alle ore 23, inizierà la realizzazione delle composizioni da parte degli artisti locali e associazioni che, si prolungheranno, fino al mattino della domenica con l’allestimento delle splendide figure floreali.

Alle ore 16 di domenica si svolgerà l’esibizione del gruppo di ballo Palestra Body Shape, mentre alle 17 andranno in scena gli sbandieratori della Quintana di Ascoli con il sestiere di P.ta Romana. Infine alle 18.30 la Santa Messa e a seguire la solenne processione del Corpus Domini.

Da segnalare le altre iniziative collaterali: l’esposizione dei giardini pensili, il 4° concorso angolo fiorito a cura dall’associazione Agheiro e il raduno di Lancia d’epoca e Delta Hf organizzato da “La Manovella”. Per i tanti turisti e appassionati imperdibile anche la visita allo splendido Polo Museale San Francesco aperto sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20.

Si annuncia dunque un altro appuntamento di grande rilievo con una manifestazione che coniuga insieme arte,  spiritualità e tradizione.  L’evento, infatti, ha  conquistando fama anche nel resto d’Italia.

Basti pensare che l’Associazione Infiorata di Montefiore ha partecipato con grande successo, a metà del mese di maggio, alla rassegna nazionale di infiorate artistiche “Pietra Ligure infiore”; una delle più importanti del settore, ed è stata invitata a quella che si terrà a giugno a Poggio Moiano,  in provincia di Rieti.

Inoltre, gruppi dell’Infiorata di Montefiore realizzeranno le loro opere in via della Conciliazione e in Piazza San Pietro a Roma in occasione nella rassegna internazionale che si svolgerà nel 2014 nella capitale.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 872 volte, 1 oggi)