SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tutti pronti sabato alle 18 per la 4ª edizione del festival letterario Piceno d’Autore, organizzato dall’associazione culturale I Luoghi della Scrittura, che per ben 9 giorni vedrà protagonisti nel nostro territorio nomi noti del panorama letterario nazionale e locale che si muoveranno tra presentazioni di libri, convegni e premiazioni.

La location che fungerà da trait d’union per tutti gli eventi sarà la Galleria Calabresi al centro di San Benedetto del Tronto, adiacente alla Rotonda. Il festival verrà inaugurato sabato 1° giugno alle 18 con la collettiva d’arte sul tema del libro “Racconti con Gusto” che vedrà all’interno della Galleria Calabresi l’esposizione delle opere di 14 artisti locali (Assunta Cassa, Andrea Gallucci, Maryline Guerrieri, Patrizia Guidotti, Franca Falgiatore, Maria Franca Fanni, Simona Lucidi, Saverio Magno, Patrizio Moscardelli, Coralla Petrucci, Gabriele Scartozzi, Giusy Scartozzi, Riccardo Sgherzi, Giorgia Violoni), oltre alla creatrice di gioielli Patrizia Buscemi, che si è ispirata alla pasta.

Nei giorni successivi alle 18,30 si alterneranno quasi quotidianamente presentazioni di autori con i loro libri (Alessio Pierantozzi, Simona Baldelli, Frank Cappelletti, Filippo La Porta, Giancarlo Trapanese, Andrea Molesini, Luca Leone, Gianni Sofri, Giancarlo Ferretti, Raffaella Milandri). Valerio Massimo Manfredi, noto archeologo, scrittore, conduttore televisivo presenterà il suo ultimo libro “Il mio nome è Nessuno” venerdì 7 ore 21,30 alla sala Smeraldo dell’Hotel Calabresi, mentre il festival si concluderà domenica 9 con la proiezione del film “Via Veneto set” di Italo Moscati.

Nel frattempo importanti convegni con prestigiosi ospiti si terranno giovedì 6 a Comunanza (Machiavelli a 500 anni dalla pubblicazione de “Il Principe”), venerdì 7 a Monteprandone (Venerdì storia), sabato 8 a San Benedetto del Tronto (I mestieri dell’editoria) e domenica 9 ad Ascoli Piceno (Riconoscimento alla Casa Editrice Bompiani).

Naturalmente il momento conviviale più atteso per organizzatori, partner e sponsor, è sempre quello della cena di gala con la consegna del Premio Nazionale Piceno d’Autore all’Editor. Il programma dettagliato nel sito www.iluoghidellascrittura.it