ACQUAVIVA PICENA – Complice una bella giornata si è svolta sabato 25 maggio la decima edizione del Palio dei Bambini, rievocazione storica organizzata dagli alunni dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Acquaviva Picena e Monsampolo del Tronto che ripercorre le fasi principali di Sponsalia, fiore all’occhiello dell’Associazione Palio del Duca.

La sfilata per le vie del centro storico, che ha visto protagonista un corteo di oltre 300 bambini tra i 4 e i 13 anni, si è aperta con la benedizione di Don Alfredo Rosati del Drappo dipinto dall’alunno Federico e con il gruppo dei tamburi guidati dall’istruttore Cristiano Matricardi e dal capo tamburino Matteo Di Buò, che ha lasciato poi spazio al corteggio storico in Piazza del Forte con Gabriel Xheleshi e Sofia Camaioni nei ruoli di Rinaldo di Brunforte e Forasteria degli Acquaviva. Dopo la lettura della dote da parte del Notaio degli Acquaviva Riccardo Rossi e l’accertamento che la dote sia ‘bona e tanta’ ad opera del Notaio dei Brunforte Alessandro Postacchini, il fidanzamento viene sugellato dalla stretta di mano tra il duca di Brunforte Paride Marinelli e il duca degli Acquaviva Alessandro Neroni.

Ecco poi il turno degli atleti dei Rioni Aquila, Civetta, Falco e Picchio che si sono sfidati nei giochi storici della corsa con i sacchi, tiro alle palle, corsa con le paiarole, e nei due nuovi giochi del tiro degli anelli e dello schiaccianoci. Tutti i giochi sono stati molto apprezzati dai ragazzi, con un grande successo per il tiro della fune con tanto di tifo da stadio.

Il vincitore di questa decima edizione è risultato il rione Picchio, espressione dell’Istituto Scolastico di Monsampolo del Tronto. A consegnare il Drappo il presidente dell’Associazione Palio del Duca Nello Gaetani, il Sindaco di Acquaviva Picena Pierpaolo Rosetti, il sindaco di Monsampolo Nazzareno Tacconi, e il Dirigente dell’Istituto Francesco Bonelli, presenti inoltre l’Assessore alla Pubblica Istruzione di Monsampolo Cristiano Silvestri, l’Assessore alla Cultura e Turismo Rossi Elisabetta Rossi e il consigliere delegato  allo Sport  Luca Balletta.

Durante la manifestazione i ragazzi hanno gustato una merenda con ciambelloni dei forni Di Girolami e La Bottega del Pane e hanno potuto ammirare le esibizioni del Corpo di ballo medievale di Maria Luigia Neroni e del gruppo Flauti e Canti medievali di Arsenio Sermarini e Maria Ferrara.

Molti i riconoscimenti per tutti: un premio consistente in un’opera dello scultore Cesare D’antonio è andato all’Istituto Scolastico Comprensivo di Acquaviva e Monsampolo direttamente dall’Associazione Palio del Duca per aver saputo tramandare la tradizione appoggiando questo progetto e un altro alla docente Rita Bartolomei per aver curato il Palio dei Bambini; un ulteriore premio è stato consegnato al presidente della Croce Rossa Sandro Donati per il servizio di assistenza durante i giochi del Palio svolto in questi anni.

Il concorso dedicato alle “rievocazioni storiche quale strumento per la ricerca e la riaffermazione delle nostre radici ed identità culturali” e rivolto alle classi prime si è invece concluso con un premio ex aequo per le classi di Acquaviva e Monsampolo consistente in un computer portatile ciascuno.

Questi i vincitori dei giochi:

  • il tiro alle palle vinto dal rione Picchio con gli atleti Casion Ion, De Laurentis Michele e Tofa Leonard
  • la corsa con i sacchi vinta dal rione Aquila con gli atleti  Croci Leonardo e Tafa Alessia
  • la corsa con le Paiarole vinta dal rione Picchio con gli atleti Camaioni Anya, Pallottini Gaia, Ciabattoni Emanuele e Lori Matteo
  • la gara dello schiaccianoci vinta dal rione Falco con gli atleti Rossi Riccardo, Scipioni Alessandro, Vannicola Dylan e Xhara Nicolas
  • la gara dei cerchi vinta dal rione Picchio con gli atleti Di Girolamo Elettra e Tofani Aurora
  • la gara del Tiro alla fune vinta dal rione Aquila con gli atleti  Neroni Alessandro, Scipioni Luigi, Bollettini Yuri, Marcozzi Mattia, Liuzzi Alessandro, Croci Riccardo, Fanesi Edoardo, Di Matteo Mattia  e Troiani Nicolò