SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche quest’anno, nell’ambito del BicItalia Day, si svolgerà il 2 giugno 2013 la “Biciclettata Adriatica – sul corridoio verde per una mobilità sostenibile”.

La biciclettata lungo il litorale adriatico abruzzese-marchigiano partirà da nord alle 8,30 dalla rotonda Giorgini di San Benedetto del Tronto e da sud dal comune di Francavilla al Mare. Le due carovane convergeranno, al termine di un percorso protetto, a Pineto. E’ prevista una sosta in tutti i Comuni attraversati.

Scopo della manifestazione è quello di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della mobilità sostenibile e ciclistica in particolare, evidenziando e facendo conoscere il percorso della Ciclovia Adriatica (itinerario n° 6 della rete Bicitalia), che parte da Santa Maria di Leuca, attraversa la costa abruzzese e giunge sino a Ravenna per poi proseguire su un altro ramo costiero fino ai confini con la Slovenia, oltre a rinnovare l’appello alle istituzioni preposte affinché traducano in realtà il progetto, in piedi da tempo, per realizzare un unico percorso ciclo-pedonale lungo la costa adriatica marchigiano – abruzzese.

Per San Benedetto l’iniziativa è promossa dalla locale sezione di Legambiente con il patrocinio del Comune. “Spero che domenica, tempo permettendo, si possa partire in tanti, così com’è avvenuto negli anni passati – dice l’assessore alla mobilità Luca Spadoni – è possibile aggregarsi anche durante il tragitto. La passeggiata è alla portata di tutti, l’arrivo è previsto per le 13 e c’è la possibilità di visitare la meravigliosa torre del Cerrano. Chi vuole può rientrare con il treno fornito di servizio trasporto biciclette”.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Sisto Bruni (Legambiente): tel. 3474670843