GROTTAMMARE – Ancora pochi giorni al rinnovo dell’amministrazione comunale di Grottammare. Nel frattempo, l’ufficio Elettorale comunica i dati dell’appuntamento con le urne nei giorni 26 e 27 maggio.

Le amministrative grottammaresi interesseranno 12 mila 931 elettori. Di questi, 115 sono gli elettori stranieri residenti a Grottammare provenienti da Paesi UE (78 sono iscritti per la prima volta), mentre 441 sono residenti all’estero e potranno votare solo se torneranno in Italia, mentre.

L’elettrice più anziana è l’ultracentenaria Getulia Mascaretti (classe 1911), i più giovani Ludovica V. e Giampio I. (classe 1995), entrambi maggiorenni proprio oggi (24 maggio). Una sola la richiesta di voto a domicilio, spettante a elettori affetti da infermità grave.

Le votazioni si svolgeranno nei 15 seggi allestiti nelle quattro sedi scolastiche di viale Garibaldi (sezioni dalla 1 alla 5), piazza Giovanni XXIII (sezioni 6-7), via Dante Alighieri (sezioni dalla 8 alla 10) e via Toscanini (sezioni dalla 11 alla 15). Tutti gli edifici sono privi di barriere architettoniche, con servoscala, ascensori e cabine adatte ai portatori di handicap.

I seggi saranno aperti dalle 8 alle 22 di domenica 26 e dalle 7 alle 15 di lunedì 27 maggio. Lo scrutinio delle schede avverrà immediatamente dopo la chiusura dei seggi.

Il martedì successivo (28 maggio) si riunirà l’Ufficio Elettorale Centrale composto da un magistrato e da un funzionario in servizio presso il Tribunale di Ascoli Piceno e da sei membri scelti dal Tribunale nell’Albo dei Presidenti di seggio. Compito dell’Ufficio Elettorale Centrale è quello di procedere alla proclamazione degli eletti.

Il personale addetto all’ufficio Elettorale rimarrà a disposizione dell’elettorato per qualsiasi chiarimento sulle modalità di espressione del voto, oltre che per assistenza e accesso ai servizi legati all’esercizio del voto: consegna tessere elettorali smarrite; in questo caso è possibile rivolgersi direttamente in Comune anziché denunciarne lo smarrimento ai carabinieri.

L’ufficio elettorale provvederà in tempo reale alla consegna della nuova tessera. E’ necessario, però, presentarsi con un documento di identità.

Per il servizio di trasporto alle sedi elettorali: è possibile prenotarsi ai numeri 0735.739201/206 per usufruire della navetta gratuita domicilio-seggi. Il servizio verrà svolto nei seguenti orari dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 di domenica e dalle 10 alle 12 di lunedì;

Per il voto assistito: per quanti, per impedimento fisico permanente o temporaneo, avessero ne-cessità di essere accompagnati nella cabina elettorale, è bene sapere che l’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica (da dimostrare con la tessera elettorale) e che occorre munirsi di certificato medico da richiedere presso il Distretto sanitario di via Crucioli, 149  – Dott.ssa Francesca Picciotti – domenica 26 maggio dalle ore 10,00 alle ore 12.

Nei tre giorni antecedenti le giornate elettorali e nella giornata di lunedì 27 maggio i medici abilitati della A.O. di Medicina Legale Area Vasta 5 (Piazza Nardone, Galleria Nardone – San Benedetto del Tronto) assicureranno il servizio dalle ore 08,30 alle ore 10,30.

Per espressione delle preferenze: è importante sapere che gli elettori possono esprimere una o due preferenze; se ne esprimono due, queste devono essere per candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 969 volte, 1 oggi)