SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si svolge sabato 25 maggio dalle ore 10, presso l’Aula Magna dell’Istituto Ipsia di San Benedetto del Tronto, la sfilata di moda di fine anno, ricca di creazioni casual, sportive ed eleganti, realizzate con impegno e passione dalle studentesse del settore Moda. Sfileranno in passerella, indossati dalle alunne stesse, abiti sul tema “Vanity Fashion”. Tra pizzi, merletti e tecniche artigianali tramandate per generazioni, le memorie del passato si trasformano in Moda.

Le allieve del 3°, 4° e 5° Tam attualizzano la tradizione delle Marche: tombolo di Offida, intrecci di Montappone, merletto all’uncinetto e ricami arricchiti da strass, paillettes e pietre colorate. Per la sezione “Vintage Beach”, ironici pizzi e merletti da “antiquariato” ci accompagneranno nelle nostre vacanze al mare. La 1° C Prod crea minigonne con rasi dai toni accesi e brillanti: arancio, rosso intenso, viola caldo e nero lucido si rincorrono in contrasti e accordi cromatici. 2°C Prod e 4° TAM propongono top e mini dress con materiali semplici ma ricercati: delicati volant arricchiscono i tagli e i decolletè dei tubini in seta nei toni polverosi del beige e del rosa. Non mancherà la collezione di abiti da sposa, con delicati ricami, ruches, sovrapposizioni e dettagli preziosi che interpretano con eleganza lo stile di ogni donna.

Questo il programma: si comincia alle 10 con il saluto del dirigente scolastico Giovanni D’Angelo e delle autorità. Segue la sfilata “Trucco artistico” e “Acconciature”, a cura dell’indirizzo “Operatore del benessere”, con i docenti Luisita Micozzi, Giorgia Cipriani, Walter Gatti, Walter Caponi, Roberta Paolucci. Luisita Alle ore 11, consegna delle pergamene-ricordo al personale non più in servizio. Si passa poi all’intermezzo musicale, con la cantante Priscilla Di Benedetto (Liceo Artistico di Ascoli). Alle 11.30 la sfilata “Vanity Fashion”, dell’indirizzo “Operatore dell’Abbigliamento” e settore “Tessile Sartoriale”, con i docenti Michelina Verdecchia, Piera Marozzi, M. Luisa Cameli, Stefania Paris, Laura Franco, Lucio Parmigiani e Luciana Vagnoni. Al termine, presso il Convitto dell’Ipsia sarà servito un pranzo a buffet.