SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il filo della storia cittadina viene tessuto attraverso immagini d’epoca,  fornite a Franco Tozzi da Mauro Cameli di Acquaviva e Giorgio De Signoribus, primario del reparto di Oncologia all’ospedale di San Benedetto e dall’archivio del Circolo dei Sambenedettesi, presieduto da Benedetta Trevisani.

“San Benedetto. Il turismo” è il titolo del dvd che Franco Tozzi ha appena realizzato e presenterà per la prima volta giovedì 23 maggio alle ore 17 al Circolo dei Sambenedettesi, in via Bragadin 1, nel complesso del Mercato Ittico, ultimo dei “Giovedì del circolo”.

Un lavoro certosino che l’autore ha condotto scovando e scansionando migliaia di fotografie d’epoca, restaurandole al computer, commentandole con musiche e parole, oltre che attraverso lo stesso accostamento tra immagini. Sullo sfondo il comune denominatore dell’amore per la città.

La pellicola verrà poi proiettata la prossima estate durante la mostra sul turismo che il Circolo organizzerà  alla Palazzina Azzurra.

Nel 2005 Tozzi aveva realizzato il libro fotografico “Come sei cambiata. Omaggio a San Benedetto”, molto apprezzato sia in ambito locale che dai turisti. Ma la passione dell’autore per la storia cittadina attraverso le immagini risale almeno al 1977, quando fu tra i collaboratori fotografici (insieme a Domenico Braccetti e Reno Traini) del libro di Libero Bizzarri e Pietro Paolo Menzietti “San Benedetto del Tronto da antico borgo marinaro a centro marittimo e balneare” edito dalla Banca Popolare di San Benedetto.

Quanto ai dvd, Tozzi ne ha realizzati a partire dal 2009, dedicati a singoli aspetti della città: “Una vacanza indimenticabile”  fu il primo, presentato alla Palazzina Azzurra il 20 agosto di quell’anno. A seguire, “Ricordo di intense emozioni. Evoluzione di un lungomare”, presentato all’auditorium comunale il 17 aprile 2010, “C’era una volta. La San Benedetto scomparsa”, presentato nella sede del Circolo dei Sambenedettesi il 7 aprile 2011, e altri due nello stesso anno: “Il gabbiano Jonathan e il significato di un simbolo”, presentato al Museo della Civiltà Marinara il 14 maggio, e “La Palazzina Azzurra racconta”, in occasione della mostra dal 30 luglio al 16 agosto. Nel 2012 (presentato il 12 ottobre nella sala consiliare) fu la volta di “Un viaggio nel tempo. Dissolvenze incrociate”.