SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il parcheggio dell’ex tirassegno non tornerà disponibile. In vista della calda stagione, i turisti dovranno quasi certamente rinunciare ai circa trecento stalli gratuiti a due passi dalla spiaggia, usufruendo esclusivamente degli spazi blu del litorale.

Una valvola di sfogo che viene a mancare e che preoccupa l’amministrazione comunale, impotente di fronte ad una vicenda che vede protagonisti il Ministero della Difesa e la Paolini Costruzioni. “Il terreno non è nostro – dichiara sconsolato l’assessore alla Viabilità, Luca Spadoni – in quel caso tutto sarebbe più facile. Siamo semplici spettatori. Sarà un banco di prova importante”.

L’impresa effettuò l’atto d’acquisto dal Dicastero diversi anni fa, tuttavia le procedure si sono rilevate assai lente e complesse. Difficile che la matassa si sbrogli per l’estate, anche se la speranza di una risoluzione del problema in extremis è ancora viva.

Il perimetro, che si trova un metro sotto il livello del mare, tende a trasformarsi in un acquitrino in occasione di temporali e precipitazioni. Ecco allora il provvedimento di chiusura l’inverno scorso, dopo che alcuni guidatori avevano fatto causa ai proprietari esigendo un risarcimento.

L’apprensione coinvolge pure gli abitanti di Via Volta e del quartiere Marina di Sotto, che faticheranno non poco a posteggiare le loro auto. Il Comune, da parte sua, ha tentato in tutti i modi di mediare tra i due soggetti. Mesi fa venne addirittura avanzata l’ipotesi di un esproprio, idea che però non trovò più seguito.

Nessuna novità invece per quel che concerne le zone blu. I ticket si torneranno a pagare da sabato primo giugno. Sul lungomare, spazio ad uno sconto per chi usufruirà dell’abbonamento settimanale valido dal lunedì al venerdì: 18 euro anziché 25, con le tariffe giornaliere che costeranno 5 euro.
Inoltre, come richiesto da diversi albergatori, rimarrà in vigore il ticket da 7,50 euro che permetterà di sostare negli stalli dalle 9 alle 24.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.290 volte, 1 oggi)