SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ stata presentata ufficialmente la prima edizione dell’Euro Winners Cup 2013, competizione di beach soccer riservata ai club più importanti dei campionati federali del Vecchio Continente. Una presentazione in grande stile alla presenza di varie autorità e della stampa internazionale.

Sono intervenuti alla conferenza l’assessore allo Sport Marco Curzi, il vice presidente Gianfranco Coppola dell’Ussi (Unione stampa sportiva italiana), il presidente Carlo Tavecchio della Lega Nazionale Dilettanti, l’esponente della Fifa Gabino Renales, il segretario Charlie Camenzulli dell’Aips (Associazione internazionale della stampa sportiva) e l’amministratore delegato Gianluca Moretti dell’Umpi (Azienda italiana specializzata in tecnologie powerline).

Tutti hanno rilevato l’importanza dell’evento e delle diverse componenti che l’hanno reso possibile.

Allo stesso tempo, è stato presentato l’innovativo progetto Sabbia (Smart Arena Beach Best Innovation Available) messo a punto da Umpi, il primo impianto al mondo che fa del comfort e della sostenibilità la sua parola d’ordine. La Lega Nazionale Dilettanti, oltre a ringraziare il comune di San Benedetto del Tronto e tutte le aziende partner di questo progetto, ha sostenuto la realizzazione di Sabbia perché da diverso tempo impegnata alla ricerca di una soluzione sostenibile per l’impiantistica del calcio di base. Debutterà quindi un nuovo modo di vivere gli sport da spiaggia che s’inquadrerà nell’ottica della tutela della salute dei praticanti, dell’ambiente circostante e delle riduzioni dei costi di gestione.

Nella giornata di mercoledì si accenderanno i riflettori su questa competizione, che prevede la partecipazione di diciotto squadre vincitrici dei campionati nazionali (Terracina per quello italiano), della Sambenedettese (padrona di casa) e del Viareggio (vincitore della Coppa Italia). I rossoblù debutteranno mercoledì alle 18:30 sfidando i forti spagnoli della Gimnàstic de Tarragona.