SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’attenzione alle nuove generazioni è stato il tema che ha caratterizzato , nella galleria del Forum di Porto d’Ascoli, la seconda giornata di “Ecologicamente: festival della sostenibilità “ che proseguirà anche domenica con gli ultimi appuntamenti con le proposte bio, la bellezza in regime di sostenibilità e l’impegno per l’ambiente .

Enorme il successo,di critica e di pubblico , con più di 450 ragazzi delle scuole da tutte le Marche, per la manifestazione conclusiva del concorso regionale “ Una fiaba dedicata al mare”. E’ stato inoltre pubblicato un libro di fiabe e racconti, che raccoglie alcune delle opere in concorso,come già avvenuto nelle passate edizioni. Tutti i proventi derivanti dalla vendita ad offerta del volume sono destinati a un progetto di solidarietà internazionale promosso dall’associazione Buona Comunicazione® onlus per una piccola Organizzazione non Governativa Ugandese Rena Foundation Uganda. Così grazie alla solidarietà del progetto di “Ecologicamente 2013” in Uganda, arriverà, una struttura “Casa Famiglia” per 40 bambini orfani educati e curati da 4 giovani donne sole o vedove.

I premi sono stati vinti dalla IV A della scuola “Nicola Miscia” , dalla V B della scuola Bice Picentini di S. Benedetto del Tronto, dalla classe IV della scuola Sant’Abbondio di Serra Sant’Abbondio, dalla IVB della scuola Via Piave di Morrovalle , dalla classe V della scuola Mameli di Macerata e dalla classe V della scuola Santini di Loro Piceno .

Parentesi altrettanto simpatica la raccolta dei lavori per disegnare “l’auto ecologica” che ha visto Romacar Group presente a conferma di una significativa attenzione all’ecologia nella mobilità: domenica pomeriggio la Premiazione del concorso “. Nel pomeriggio di elevato contenuto il focus sulla Direttiva 31/2010/UE per gli edifici a consumo quasi zero affrontando la “ Riqualificazione degli edifici. Efficienza energetica e domotica (esempi applicativi)” .

Nell’angolo della cultura – in collaborazione con la Bibliofila – la presenza di Roberto Ippolito per presentare il suo”Ignoranti”, è stato utile anche a certificare che la scarsa conoscenza delle tematiche della sostenibilità – a tutti i livelli – va recuperata partendo dal confronto. Domenica, ultima giornata , si prevedono , a partire dalle 10.00 la mostra mercato di prodotti”Made in Italy”, a partire dalle 17.00 l’Incontro con l’Autore, ospite il cardiologo Massimo Gualerzi, autore di “Supersalute. 7 mosse per dimagrire, restare sani, contrastare l’invecchiamento”.

Previste anche le cerimonie di premiazione del concorso “La Mamma super ecologica” in collaborazione con l’associazione MO.I.CA .

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 101 volte, 1 oggi)