Viene dal Brasile la nostra mamma speciale, la conosciamo bene qui in zona e non solo, per il coraggio, la forza, che condivide con il marito Mirko Dessì, l’irriducibile sorriso e la gioia che trasmette solo a guardarla. Stiamo parlando di Tiziana Siqueira, la mamma di Manuel, il bimbo, dagli splendidi occhioni blu, affetto da Sma I e della piccola Shaila. Ma oggi è di lei che scriviamo, di Tiziana, che giunse in Italia all’età di 9 anni. Questo le ha permesso facilmente di diventare poliglotta, parla perfettamente sia l’Italiano che il Portoghese e negli anni ha aggiunto l’inglese, il francese e lo spagnolo.
Una mamma multilingue, che è riuscita a comprendere anche il linguaggio non verbale del figlio, che comunica con lei muovendo gli occhi.
La guardiamo mentre lo accarezza, si prende cura di lui con la delicatezza delle sue mani, che scorrono su quel viso incantato e le dedichiamo, ci perdoni la banalità, una delle più conosciute canzoni brasiliane. La immaginiamo mentre la canticchia durante un tramonto in spiaggia, magari insieme ad una amica, quando con lo sguardo puntato all’orizzonte, prima che la notte se ne appropriasse, le svelava i suoi sogni.
Tanti auguri mamma Tiziana, questa è per te:
“Lei fu ed è per noi l’esempio di un bocciolo carioca; una ragazza con l’abbronzatura dorata, un misto di un fiore e di una sirena, piena di splendore e di grazia, ma con lo sguardo anche triste, che si porta con sé, sulla strada verso il mare, il sentimento della giovinezza che passa, della bellezza che non è solo nostra – dono della vita nel suo incessante meraviglioso e melanconico fluire e rifluire”. (Traduzione di Garota de Ipanema, Vinicius De Moraes).

Tiziana sarà contattata dalla redazione la settimana prossima per la consegna dei premi: un buono per taglio e piega presso il salone On Air di Porto d’Ascoli (in via Toti 47), un trattamento di bellezza da Oasi del Respiro (in via Sabotino 31, a San Benedetto, e un buono di 20 euro da spendere da Batuffoli e Coccole, in via Manzoni 38, a San Benedetto.