SAN BENEDETTO DEL TRONTO- ambiente, naturale, solidale, biologico, recupero, risparmio, energia sono questi i temi che verranno discussi nella quattordicesima edizione di “Ecologicamente”, che si terrà a San Benedetto il prossimo week end nella sede di Forum- Centro polifunzionale in Contrada San Giovanni Scafa (di fronte l’Ipercoop “Porto Grande”).

Robertino Perfetti, Presidente dell’Associazione SpazioAmbiente, sostiene che “Ecologicamente nasce dall’esigenza di coinvolgere gran parte delle associazioni che lavorano sul tema della sostenibilità, anche in maniera trasversale. Per questo motivo la prima giornata dell’iniziativa verterà sul buon governo e sulla green governance delle città. La sostenibilità si fa incontrando i cittadini e creando una partnership con il Comune e l’Amministrazione, con la quale si condivide tutto il percorso. “Ecologicamente” non è un format che si acquista, ma è un iniziativa che il Comune condivide”.

Come sostiene Paolo Canducci, Assessore alla Gestione e allo Sviluppo sostenibile del Territorio, “il festival della sostenibilità è pieno di eventi, di approfondimenti, di iniziative che coinvolgono le scuole di tutta la Regione Marche con dei concorsi, le mamme e la MOICA (movimento italiano casalinghe) “.

Il festival aprà i battenti venerdì 10 Maggio alle 9.30 con inaugurazione della manifestazione; alle 10 seguirà l’incontro dal titolo “buon governo e green governance delle città: le politiche smart” con il patrocinio e la partecipazione di Anci- coordinamento Agenda 21 Locali italiane- Regione Marche- CoReCom Marche- Ciip Spa; alle 16 si terrà il convegno “competitività internazionale nella sostenibilità dei prodotti made in Italy. Una qualità garantita” con la partecipazione di Unioncamere- Regione Marche- Tuv Italia- Unicam e Isko (primo produttore mondiale di denim e capofila per l’innovazione nel settore); alle 19 ci sarà la presentazione del corso fotografico, dal titolo “Obiettivo Terra 2013”, promosso da Fondazione Univerde e Società Geografica Italiana.

Sabato 11 Maggio dalle 9.30 alle 12.30 ci sarà la manifestazione conclusiva del concorso regionale “Una fiaba dedicata al mare” e a seguire una visita guidata alla riserva naturale della Sentina; alle 16 si terrà un focus sulla “riqualificazione degli edifici. Efficienza energetica e domotica”; alle 16 ci saranno dei laboratori didattici gratuiti e giochi per bambini; alle 19 si terrà l’aperitivo con il giornalista ed autore Roberto Ippolito.

Nella giornata conclusiva di domenica 12, dalle 10 alle 20, ci sarà l’esposizione dei prodotti “Made in Italy”; alle 17 avrà luogo l’incontro con il cardiologo Massimo Gualerzi; alle 18 la premiazione dei concorsi “disegna la tua auto ecologica” e “la mamma super ecologica”; alle 20 ci sarà il gran finale.

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 380 volte, 1 oggi)