CUPRA MARITTIMA – “Nonostante il periodo economico non felice e i tagli dei trasferimenti da parte dello Stato centrale, siamo riusciti a rispettare il patto di stabilità e a mantenere gli stessi servizi raggiungendo così gli obiettivi prefissati”.

Lo ha affermato il sindaco di Cupra Marittima Domenico D’Annbiali durante il consiglio Comunale di martedì 30 aprile. Nella stessa sede è stato infatti approvato il rendiconto finanziario dell’anno 2012.

“Posso affermare – ha proseguito il sindaco – che grazie all’impegno degli assessori, in particolare dell’assessore al Bilancio Susanna Lucidi, attraverso una corretta gestione da buon padre di famiglia abbiamo ottenuto risultati soddisfacenti”.

D’Annibali si riferisce nel dettaglio all’abbassamento dell’indice di indebitamento e del relativo incremento dell’indice di autonomia finanziaria. Ma non solo, il primo cittadino ricorda poi che dall’insediamento della sua giunta non è stata mai aumentata la Tarsu, e questo grazie anche alla collaborazione dei cittadini che si sono prodigati nell’attuazione della nuova metodologia di raccolta differenziata.

Ha aggiunto poi l’assessore al Bilancio Susanna Lucidi: “Oggi gestire un paese, anche se piccolo come Cupra, è un vero e proprio percorso ad ostacoli ma nel rendiconto 2012 da un punto di vista finanziario, economico e patrimoniale sono stati rispettati comunque tutti gli equilibri”.

Sempre durante il Consiglio Comunale di martedì sono state anche rese note le tariffe Imu per il 2013 che rimangono le stesse del 2012: per la prima casa sarà al 4 per mille con tutte le detrazioni previste dalla direttiva nazionale; le aliquote base per tutti gli altri tipi di fabbricati sarà del 7,6 per mille; in caso di fabbricati in uso gratuito per parenti in linea retta, ad esempio tra genitori e figli, sarà agevolato al 5 per mille, così come per gli immobili locati a canone concordato.

Per quanto riguarda invece le abitazioni sfitte, quindi a disposizione, sarà applicato il 9,6 per mille. La sola variazione riguardane i beni strumentali agricoli che dal 1 per mille passano al 2 per mille.

Infine è stato ufficializzato l’arrivo del Tributo Comunale sui rifiuti e sui servizi che sarà a breve realtà anche a Cupra Marittima. La nuova tassa, chiamata più comunemente Tares, sostituirà la Tarsu.

Le scadenze delle due rate Tarsu sonopreviste per il 31 maggio e il 30 settembre. Il conguaglio Tares scadrà il 15 dicembre.