GROTTAMMARE – Non sarà modificato e rettificato il regolamento della Tassa di Soggiorno come da delibera del 29 marzo 2012 che prevedeva: “Di istituire, a decorrere del 1° luglio 2012, in attuazione all’articolo 4 del Decreto Legislativo 14 Marzo 2011-numero 23-, l’imposta di soggiorno a carico dei non residenti che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate nel territorio del Comune di Grottammare.
Una decisione questa presa dall’assessore al Turismo Simone Splendiani che ha voluto ribadire il motivo per cui si è scelto di attuare questa imposta, non digerita da tutti: “ Non ci sarà nessuna modifica al regolamento approvato lo scorso anno. Questo sta a significare che sia il periodo che i costi rimarranno i medesimi dello scorso anno (In vigore al 1° Luglio al 31 Agosto ndr). Voglio ricordare che la tassa in questione è la più bassa di tutta la Regione Marche e che la scelta presa per il suo inserimento è stata fatta perché crediamo fortemente che il turista stesso, che usufruisce dei servizi nel periodo di vacanza, possa partecipare attivamente alla politica fiscale dell’ente con un piccolissimo contributo”.
L’assessore Splendiani spiega poi la sua contrarietà ai contributi di solidarietà, o tassa di scopo, che secondo alcuni potrebbero andare a sostituire l’imposta di soggiorno: “L’Amministrazione è fortemente contraria a questo tipo di contributi e non è giusto che gli imprenditori si sobbarchino di questo obolo. Le casse del Comune sono in ottima condizioni, non dobbiamo ripianare i conti con i sodi degli imprenditori turistici. Abbiamo deciso di rimodulare la politica fiscale e con questa scelta politica- economica anche il turista dà il suo contributo alla città. Non vogliamo gravare in alcun modo sugli operatori”.
“Una politica turistica che si basa sulla qualità (servizi garantiti) e non sulla svendita”: questa l’idea del giovane assessore in carica che, per l’anno 2013, conferma di aver diminuito la previsione d’incasso sul bilancio. Se nell’anno 2012 si era stimata un’entrata della Tassa di soggiorno che avrebbe raggiunto i 150 mila euro, nel 2013 a fonte dei reali incassi passati che sono stati di soli 78 mila euro, la previsione cambierà e sarà modificata in base al reale introito elargito dai turisti presenti.
“I soldi che incassiamo da questa imposta – ricorda poi Splendiani – sono utilizzati per garantire i servizi primari al turista: Pulizia e sicurezza delle spiagge, maggiore sorveglianza con l’aumento di guardie municipali, aree pubbliche e verde pubblico curato, lungomare curato e fruibile ed altro ancora. I soldi che spende il Comune di Grottammare per il turismo sono in grandissima misura superiori all’incasso della sola tassa. Mi lascia perplesso che in una condizione, dove si parla di Grande Opera a beneficio degli operatori, e l’inaugurazione di un nuovo lungomare si possa pensare si soffermarsi a 0,50 centesimi al giorno”.
Su un imminente incontro con gli operatori Splendiani risponde di no! “Siamo in campagna elettorale, incontrare gli operatori oggi non ci sembra il caso. Appena s’inserirà la prossima amministrazione ci sarà sicuramente un incontro con le parti interessate”.
E sulla scelta di non attuare la tassa da parte degli altri Comuni?
“Sugli altri comuni non mi espongo, è una scelta di politica fiscale, se noi non avessimo preso dai turisti, avremmo dovuto tagliare da altri parti. Noi pensiamo profondamente convinti che tra le leve della politica fiscale anche i turisti possono dare un contributo, consapevoli che quei soldi sono investiti per loro e per migliorare il loro soggiorno a Grottammare. La tassa di soggiorno è un investimento! Il nostro territorio va valorizzato non svenduto. La politica turistica di Grottammare è la qualità, chiaramente in rapporto con il prezzo.
Lascia un commento
Non ci sarebbe nemmeno da commentare di fronte a dichiarazioni così irresponsabili. Un assessore che si fa forte di arroganza e supponenza per rispondere ad un prolema così delicato come la tassa di soggiorno. Dire con convinzione che il turista DEBBA PAGARE una tassa per venire in vacanza a Grottammare (nonostante la volontà degli albergatori a dare un contributo volontario in cambio della tassa al turista) dimostra tutta l’arroganza di una persona e di un amministrazione chiusa in un sé stessa, in un bunker ideologico, incapace di capire che in questo modo si danneggia il turismo e di conseguenza la… Leggi il resto »
Io ti vorrei tanto commentare portando la gioia del messaggio evangelico ma ho il timore che con questo clima da campagna elettorale ciò non sia possibile e che lasceranno solo i commenti di questo o quel sostenitore di lista. Invito tutti ad allargare il proprio campo visuale fino ad abbracciare Dio, elevandosi da queste minuzie umane, presentate peraltro con un’acredine poco cattolica.
Forza, inventatevi e confermate tutte le tasse assurde, facciamoci del male!
Assessore Splendiani (e chi come lui a San Benedetto) a lei Tafazzi gli fà un baffo!
Ma quando i politicanti riusciranno ad immedesimarsi alla realtà? Utopia pura!
Direttore,
abbiamo il Papa tra i commentatori ?
Se è quello vero, avete
fatto veramente un grande salto di qualità,
complimenti.
Lo sa che quel lettore sta commettendo un reato. Da ieri mettere come nick name il nome di un’altra perdona è reato. Se non è… Il Papa sta rischiando molto. Come tanti altri.
Mi chiedo francamente quali siano le competenze e le conoscenze in fatto di turismo del signor splendiani. Evidenzia un fattore di non conoscenza della materia, alla pari di molti che lo criticano e di molti albergatori che non hanno ancora capito che i tempi sono ormai cambiati. Pensare che i turisti siano polli da spennare per offrire un lungomare pieno di escrementi di cane , dove i vigili che dovrebbero vigilare sono impegnati a rifilare multe sempre ai soliti noti ……AL TURISTA. Volete offrire un lungomare dove sono stati buttati soldi per aiuole e prati invece di salvaguardare le povere… Leggi il resto »
Ma il fatto che negli ultimi tre anni c’è stata una diminuzione di quasi il 13% sulla presenza dei turuisti l’assessore Splendiani come lo giustifica? Mettiamo la tassa di soggiorno ma ai turisti Grottammare cosa offre? Sole mare e poi?
L’anno scorso molti operatori hanno assorbito la tassa di soggiorno, cioè se ne sono fatti carico senza addebitare nulla ai turisti: alla fine il gettito è stato la metà rispetto alle aspettative, con un’evasione evidente. Successivamente il comune, commentando gli incassi, ha dichiarato di non avere (per legge) gli strumenti per controllare le dichiarazioni delle strutture e punire eventuali evasori. Allora mi chiedo che senso ha riproporre ancora questa tassa: visto quello che è successo lo scorso anno il gettito quest’anno sarà ridicolo. Pagheranno i soliti fessi e se la godranno i soliti furbi. Non parlo neanche del danno che… Leggi il resto »
arkobaleno, seppure citando cifre di flessione che non risultano dai dati ufficiali, solleva comunque un interrogativo interessante: cosa offre la città? Ma soprattutto cosa chiede il turista che arriva in città? Certo l’argomento richiede una analisi molto complessa, ma continuo a credere che il pubblico debba fornire strumenti di programmazione urbanistica, infrastrutture, servizi, opere e alcune manifestazioni identitarie. Il resto dovrebbero farlo gli imprenditori, soprattutto le proposte, le idee. Il territorio dell’intera Provincia,( e mi pare chiaro che si dovrebbe parlare per lo meno di tale ambito, anche a livello associativo), offre asset rilevanti per la tipologia di turisti che… Leggi il resto »
Non è il fatto che Splendiani insegni economia turistica che lo fa portatore di verità assolute. Semplicemente DATI ALLA MANO le realta turistiche che non hanno applicato la tassa di soggiorno hanno meno risentito del calo di presenze (Dati regione abruzzo del 12 febbr. 2013) . Disturba l’arroganza politica che vuole imporre a priori le decisioni senza confrontarsi con le attivita economiche e sociali.Ha un senso far pagare il giapponese che una volta nella vita visiti Firenze, Venezia, Roma, ma i nostri ospiti provengono da posti vicini e sono per la stragrande maggioranza di ceto medio-medio basso, vengono a trovarci… Leggi il resto »
Direttore,
abbiamo Rui Costa tra i commentatori ?
Se è quello vero, avete
fatto veramente un grande salto di qualità,
complimenti.
Di fronte a lei è una formica
La grande opera…ANIMA è una risposta inquietante! Un ammasso di cemento ingiustificato per favorire il turismo congressuale???? LA vicina San Benedetto insegna. Non serve a Grottammare una sala congressuale che contenga 2500 persone. Quei soldi bisognerebbe gestirli in altro modo non buttarli senza motivo.
Il fatto che Splendiani insegni Economia e Gestione delle Imprese Turistiche aggrava solamente la situazione di una città che da ben 4 anni dal punto di vista turistico è decisamente in regressione .L’esempio è di oggi , mia moglie si è recata allo IAT perché ha delle richieste dall’ estero , chiedendo un calendario eventi per la stagione estiva , per poterli inserire in alcuni pacchetti turistico culturali. La risposta?? Il calendario uscirà a Luglio. E questo sarebbe il livello per lo meno sufficiente di competenza di certi personaggi?? Ma questo significa fregarsene dell’unica risorsa economica che ci rimane. Difendere… Leggi il resto »