MONTEFIORE DELL’ASO – Proseguono le attività del Science MuseoLAB di Montefiore dell’Aso. Sabato 27 aprile dalle ore 10 alle ore 11, si terrà il seminario scientifico “Autopsia di un vecchio PC… esame degli organi interni” a cura del laureando ingegnere Matteo Iacoponi.

Iacoponi con l’incontro, aperto a tutti, propone un interessante percorso all’interno del “corpo-macchina” di un vecchio PC allo scopo di mostrare le funzionalità di ogni componente interno. La modalità con cui Matteo presenta i misteri del PC è divertente e si avvicina molto ad una piece teatrale con tanto di attore, vestiti di scena e canovaccio.

L’architettura hardware dei computer è stata disegnata dallo scienziato ungherese/americano John von Neumann (1903 -1957) nel lontano 1945. Il primo articolo con il quale Von Neumann presenta tale architettura si chiama “First Draft of a Report on the Edvac”

Le varie parti smontate del PC, una volta identificate e schedate, costituiranno un exhibit permanente con il quale arricchire il Science MuseoLAB, con un’altra opportunità di formazione tecnico-scientifica.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 723 volte, 1 oggi)