ACQUAVIVA PICENA – Promuovere le eccellenze locali e contemporaneamente ammirare le bellezze del territorio si può: il 25 aprile alle ore 17 avrà infatti luogo presso la Fortezza medievale il convegno di presentazione del vino “Nudo”, privo di solfiti e prodotto finalmente anche nella nostra zona dalle Cantine Capecci, il tutto con il beneplacito dell’assessore al turismo e cultura Elisabetta Rossi, e grazie alla collaborazione della Pro Loco.

La caratteristica principale del vino “Nudo” si rintraccia nel legame con la terra, nelle tecniche di coltivazione della vite e di fermentazione, rigorosamente senza l’ausilio di additivi chimici. Grande importanza si attribuisce alla stessa fase enologica, che deve essere svolta in un grande territorio e da aziende artigianali, e alle fasi di lavorazione, regolate dalle fasi lunari e senza l’utilizzo di macchine refrigeranti per la fermentazione, come accade invece nelle grandi produzioni industriali.

La presentazione di tale tipologia di vino verrà accompagnata dalla esposizione di opere dell’artista Devis Barassi e dall’esibizione dei ragazzi della scuola di musica “12 Note”. Infine ci sarà una degustazione di vini delle Cantine Capecci con formaggi dell’Azienda Agricola D’Andrea E. e Ciotti A. e pane nostrano con olio di oliva dell’Oleificio Bruni-Rossi.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 446 volte, 1 oggi)