Napolitano presidente. E la frittata è fatta. E lo dimostra, più di ogni altra cosa, la gioia del Pdl come se avesse vinto qualcosa. La gioia manifesta è infatti la chiave di un inciucio premeditato. Per quale motivo, sennò, un quasi novantenne che prima aveva chiesto inutilmente a Bersani un accordo, avrebbe dovuto accettare. Senza tener conto che fare un governo (specialmente se sbagliato e legato ad interessi di casta come quelli di tutto il Pdl e di una parte del Pd) non equivale a salvare l’Italia.
Appunto: che c’è da ridere, dico a Berlusconi e a Gasparri (che simpatico!). Ridono per aver contribuito ad eleggere un presidente comunista (denominazione di estrema negatività per il cavaliere e per l’ex missino)? Impossibile. Ecco perché ridono: perché l’ala “castista” del Pd ha assicurato la loro complicità per tutto quello che riguarda la Legge elettorale da lasciare così, i conflitti di interessi da non toccare, il mantenimento di tutti i privilegi e tanto altro che non vada ad intaccare le multiformi lobby da loro sorrette grazie all’informazione truccata (che schifo!) e da loro supportata economicamente con l’impegno di proteggerle (le lobby). Altro che riforme utili alla nazione. Ne hanno avuto la possibilità per tantissimi anni. Sono diventati improvvisamente capaci che è il contrario di incapaci? Sono diventati improvvisamente altruisti che è il contrario di egoisti? Sono diventati improvvisamente tutti onesti che è il contrario di disonesti? Io dico di no.
Complimenti invece a Sel che ha dimostrato di aver le idee più chiare di tutti, anche di Grillo in qualche aspetto e di non essere, alla pari del M5S attaccato alle poltrone. Il riferimento alla componente Sel locale sambenedettese è chiaramente “puramente casuale”. Nicki Vendola non si è prestato e anche una parte del Pd. Parte buona del Pd (quella renziana non lo è, secondo me) che dovrebbe confluire con Grillo e SEL con la nuova sigla PDB (B sta per buono) per formare una coalizione tra persone che sono, sì legate ad una sigla diversa, ma che hanno principi molto simili e quindi facilmente condivisibili nella ricerca della migliore scelta, una volta preso il governo della nazione. Chiaramente però dovranno essere Sel e Pdb a chiederlo al M5S sottoscrivendo il programma di intenti (con qualche variazione se necessaria) che Grillo e Casaleggio hanno fatto firmare a chi ha aderito al Movimento.
Basterebbe un’apertura (piccola, piccolissima) da parte del M5S e si formerebbe la coalizione che vogliono oggi gli italiani sani; quelli “malati”, tra l’altro, stanno diminuendo di giorno in giorno perchè la pagnotta politica o meglio partitica che li privilegiava si sta facendo sempre piccola e poco commestibile. La situazione è chiarissima. Almeno per me. Ma lo spazio che dedichiamo ai lettori serve, appunto, per aiutare me e il giornale a correggere il tiro e far cambiare le idee. Avanti chi vuole e può. Grazie.
Lascia un commento
Penso che il problema dell’evento “Elezione del Presidente della Repubblica” è estemamente serio. I cittadini stanno a guardare (E, non possono fare altro!) e però non colgono la portata devastante del governo che sta per nascere e che è strettamente legato a queste elezioni. Ormai i telegiornali offrono immagini di protesta: gruppi dell’M5S che manifestano davanti a Monte Citorio e stranamente lo fanno con le bandiere rosse. Naturalmente non è questo il problema, ma il fatto che la protesta si deve canalizzare affinché possa essere governabile con obiettivi condivisi. Diversamente avrà durata breve farà decollare processi di delusione collettiva. Delusione… Leggi il resto »
http://www.contropiano.org/news-politica/item/16047-opponiamoci-alla-monarchia-elettiva
Direttore, lei scrive “SEL e PD (buono) hanno capito cosa vogliono gli Italiani”. Sono molto deluso. Utilizza le stesse forme lessicali, illogiche e incoerenti, della maggior parte dei neo-politici. Secondo lei gli 8 milioni di Italiani che hanno votato M5S sono “tutti gli Italiani”, sono quelli buoni, quelli migliori degli altri. Se definisce i parlamentari di SEL e PD che si abbandonano al M5S “buoni”, vuol dire che lei ha votato M5S, a meno di totale incoerenza del suo comportamento. E tutti gli altri Italiani? Se non hanno votato M5S non sono Italiani? Non sono buoni? Perché un governo appoggiato… Leggi il resto »
Tremendamente deluso dalle tue parole. E’ come se Pd (cattivo) e Pdl fossero nati oggi e non avessero, invece, con i loro governi, portato l’Italia a questi livelli. L’inciucio è una collaborazione che nasce per interessi più personali che comunitari. Quello cioè tra Pd (cattivo) e Pdl. Ti posso solo preannunciare che, secondo me, Rodotà verrà messo nel governo e, se il M5S lo accetterà, la Mussolini e compagnia bella si ritroverebbero a fare la gazzarra che hanno fatto durante la votazioni per Prodi. Da grandi incoerenti hanno poi criticato il popolo misto che durante la votazione di Napolitano hanno… Leggi il resto »
Io sto con un PD e un PDL che prendano in mano le redini del Paese e battano i pugni nel Parlamento Europeo, per avere indietro le prerogative che spettano ad ogni Stato Nazionale. Io sto con un PD e un PDL che abbattano la spesa pubblica per abbattere la tassazione. Il M5S è incapace di fare qualsiasi cosa, se non opposizione. Il M5S sta riempiendo il vuoto lasciato dal vecchio PCI e il vecchio PRC (forze d’opposizione e non di governo). Infatti, già prima di formare il governo, l’assurda alleanza PD+SEL è venuta meno. Glielo ripeto, il PDL nel… Leggi il resto »
Tu stai con un Pd ed un Pdl che non esistono quindi non stai con nessuno. O meglio il Pdl da te sognato non esiste proprio mentre per il Pd stai con quello cattivo. Sul M5S fai il veggente. Complimenti.
Direttore, non si tratta di fare il veggente. Lei fa la stessa cosa (anzi, più grave), quando afferma che esiste un PD buono, che solo il PDB, SEL e M5S fanno quello che vogliono “gli Italiani”, e sono gli unici in grado di cambiare la politica del paese. Io Grillo non lo voto (partecipai alla nascita del M5S, al teatro Smeraldo di Milano), mi fanno paura i cittadini che lo incensano e fanno i picchetti intorno al Parlamento. Lo dico da tempo che i veri fascisti sono a sinistra, e le truppe di Grillo mi pare stiano proprio da quelle… Leggi il resto »
“Ma gli eletti del PDL locale sanno ciò che lei pensa di loro?” Una domanda più inutile non potevi farla. Pensaci sopra poi mi rispondi. Sì io ho provato a fare il veggente positivo mentre tu negativo e senza speranza.