SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Spazio ad uno sconto sui ticket dei parcheggi blu del lungomare per chi usufruirà dell’abbonamento settimanale valido dal lunedì al venerdì: 18 euro anziché 25, con le tariffe giornaliere che costeranno 5 euro. Questo è il “poco” strappato dalla Consulta balneare, che, nella serata di giovedì 18 aprile, ha incontrato il sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari. Come richiesto da diversi albergatori, a quanto riferisce una nota dell’amministrazione comunale, rimarrà invece in vigore il ticket da 7,50 euro che consentirà di sostare negli stalli dalle 9 alle 24 e quindi, considerando che la notte non si paga, permetterà una sosta giornaliera ininterrotta.

Il primo cittadino ha inoltre aperto all’ipotesi di far valere i “grattini” del litorale per i parcheggi del centro città. Gaspari ha assicurato che la proposta verrà monitorata valutando la reale richiesta del servizio da parte dei turisti.

Tuttavia in maggioranza non tutti sono d’accordo col numero uno di Viale De Gasperi, dato che un prezzo maggiore delle tariffe nel fine settimana disincentiverebbe ulteriormente, secondo qualcuno, l’afflusso dei vacanzieri. Un piccolo, ulteriore, elemento di frizione.

Alla riunione hanno preso parte Francesca Rossi Bollettini di Confindustria, Maria Angellotti ed Enrica Ciabattoni di Confcommercio, Pietro Aureli di Confesercenti e Sandro Assenti di Confesercenti Turismo.

Gaspari ha poi informato gli operatori dei contenuti del progetto di una pista ciclabile di collegamento tra il sottopasso ciclopedonale di via dell’Airone con il lungomare. “In questo modo – informano dall’amministrazione comunale –  dal centro di Porto d’Ascoli ci si potrà spostare in sicurezza con la bici verso mare e dunque verso il centro”.

“L’incontro è stato un successo”, informa Assenti, che ammette: “Il sindaco ha mostrato una posizione più morbida rispetto a Spadoni. Ci è stato anche garantito che il wi-fi verrà pagato pure quest’anno dal Comune”.