SAN BENDETTO DEL TRONTO- La quattordicesima edizione di “Ecologicamente- Festival della sostenibilià” getterà i suoi semi a San Benedetto grazie ad una serie di temi che saranno affrontati con modalità diverse, ma coerenti tra loro durante i tre giorni della manifestazione.

Ecologicamente è una iniziativa di “SpazioAmbiente” che dal 2002 permette l’incontro tra cittadini, pubblica amministazione, imprese e professionisti per ragionare e favorire idee, progetti e soluzioni che favoriscano stili di vita e di consumo più sostenibili. Ecologicamente è un format di “SpazioAmbiente”, che è un’associazione culturale nata nel 1999 per divulgare la cultura della sostenibilià grazie a incontri, eventi e concorsi dedicati alla promozione di una nuova cultura ambientale. Alla base di queste iniziative c’è l’obiettivo di fornire ai cittadini, e non solo, risposte ecologiche corrette e concrete, invitandoli ad incontrare realmente i rappresentanti della pubblica amministrazione, degli enti, delle associazioni e gli operatori e professionisti del settore.

Il festival inizierà il 4 Maggio con l’incontro con i ragazzi delle scuole superiori presso I.P.S.I.A., per poi spostare l’attenzione presso il FORUM- Centro Polifunzionale dove avranno luogo gli ecoincontri, i workshop, i talk show, i laboratori didattici specifici, i concerti, le mostre, gli spettacoli ed il percorso espositivo con la partecipazione di aziende, di enti e di associazioni con propri spazi ed allestimenti, oltre a mercatini del “riuso” del bio e naturale (km zero).

Gli approfondimenti tematici vanno dalla green governance delle città al futuro casa, dal turismo ecosostenibile alla green economy, mentre le esposizioni vedranno impegnati gli enti e le associazioni di categoria, le aziende di settore, il turismo eco sostenibile, la mobilità (auto ecologiche, bici elettrice), la salute ed il benessere, l’editoria e la comunicazione.

Verranno coinvolti, anche, i bambini delle scuole primarie grazie a vari concorsi: concorso regionale “C’era una foglia”, in cui si dovrà scrivere una fiaba o una poesia dedicata al mare; concorso “disegna la tua auto ecologica”; premio “mamma super ecologica”. Ci sarà il progetto “Ecoparco” con una spazio dedicato ai bambini che ospiterà laboratori didattici per sviluppare la cultura ed il rispetto delle risorse e della sostenibilità ambientale, con attenzione alla corretta alimentazione.

All’interno del FORUM ci saranno mostre d’arte e tra gli ospiti ci sarà l’artista sambenedettese Teodosio Campanelli; ci sarà, anche, la presentazione di libri ed incontri con gli autori.