SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La 31a Giornata (14a di ritorno) di Serie D Girone F è andata in archivio con 8 successi (di cui 3 esterni) ed un solo pareggio (a reti bianche). 18 (di cui 4 su rigore) le reti messe a segno in questo 31° turno. Tre le doppiette odierne firmate da: Biso (Civitanovese, entrambe le reti su rigore), Prevete (Fidene, entrambe le reti su rigore) e Siclari (San Cesareo).

RISULTATI E MARCATORI DELLA 31A GIORNATA (14A DI RITORNO) DELLA SERIE D GIRONE F DI DOMENICA 14 APRILE 2013
Ancona 1905-San Nicolò 1-0 (42′ Artiaco);
Celano Marsica-Amiternina 0-0 (Espulso il tecnico dell’Amiternina Angelone per proteste) ;
Città di Marino-Samb (Senza la presenza del pubblico ospite visto divieto deciso dal Prefetto di Roma per motivi di ordine pubblico. Partita iniziata con 5′ di ritardo per un buco alla rete di una porta) 0-2 (42′ Shiba, 83′ Djibo) ;
Civitanovese-Isernia (Senza la presenza del pubblico ospite visto divieto deciso dal Prefetto di Macerata per motivi di ordine pubblico) 3-1 (7′ su rigore e 47′ sempre su rigore Biso, 54′ Covelli, 69’Bianchi [I]. Al 71’espulso Bianchi dell’Isernia per doppia ammonizione);
Fidene-Vis Pesaro 2-0 (26′ su rigore ed 83′ sempre su rigore Prevete. All’82’espulso Boinega della Vis Pesaro per fallo da ultimo uomo);
Jesina-San Cesareo 0-2 (30’ed 83’Siclari);
Maceratese-Renato Curi Angolana 0-1 (24′ De Matteis);
Olympia Agnonese-Astrea 3-1 (3’Ricamato, 5’Di Iorio [A], 51’Leonetti, 76’Keita. Al 70′ espulso Simonetta dell’Astrea per gioco violento: gomitata ad un avversario);
Termoli-Recanatese (Gara gioca a porte chiuse per i noti fatti del derby di Isernia dove sono stati coinvolti i tifosi del Termoli) 2-0 (27′ Di Mercurio, 69’autorete di Di Marino).

CLASSIFICA : San Cesareo 66, Samb 65 ,Termoli 61, Maceratese 57, Ancona 1905 53, Olympia Agnonese 49, Vis Pesaro 48, Astrea 47, Jesina 40, Fidene 38, Renato Curi Angolana 36, Amiternina e Civitanovese 35, Isernia 32, Celano Marsica e Recanatese 28, Città di Marino 20, San Nicolò 19.

Mancano 3 giornate al termine ma se finisse oggi il campionato sarebbe così:
San Cesareo promosso in 2a Divisione Lega Pro.
Semifinali Play Off in gara unica: Samb -Ancona 1905 e Termoli-Maceratese.
Play Out con gare di andata (in casa della peggio classificata) e ritorno (a campi invertiti) Recanatese-Civitanovese e Celano Marsica-Isernia. Amiternina (pur essendo attualmente 12a a pari punti con la Civitanovese e pari anche negli scontri diretti è per ora davanti ai maceratesi in classifica per la miglior differenza reti) sarebbe salva.
Celano (pur essendo attualmente 15° a pari punti con la Recanatese e pari anche negli scontri diretti ha però una miglior differenza reti) sarebbe davanti alla Recanatese nella griglia play out.
Città di Marino e San Nicolò direttamente retrocesse in Eccellenza.

Ricordiamo che la gara della 21a Giornata (4a di ritorno) Ancona 1905-Vis Pesaro (finita 1-0 sul campo) non è stata ancora omologata visto il ricorso dei vissini per la presunta irregolarità nel tesseramento di Luca Bellucci (ex Vis Pesaro con cui la scorsa stagione sempre in Serie D Girone F realizzò 14 reti e nella stagione 2010/11 in Eccellenza Marche 10) acquistato dai dorici nel mercato di dicembre e dunque già al loro servizio da alcune gare (esattamente 3 ed in una di queste, alla 18a giornata nella gara interna vinta 4-1 con la Maceratese era andato anche a segno) . Il regolamento infatti dice che un giocatore trasferitosi nei Professionisti (Bellucci era passato in 2a divisione al Teramo con cui ha segnato 2 reti in 11 presenze) non può nel corso della stessa stagione in corso tornare nei Dilettanti. Dunque l’Ancona (al quale per ora abbiamo attribuito i 3 punti della gara interna con la Vis) rischia lo 0-3 a tavolino ma anche alcuni punti di penalizzazione che dovrebbero essere 3, ossia uno per ogni gara in cui ha schierato Bellucci. Sembra davvero singolare come nessuna squadra prima della Vis (che a quanto pare conosceva perfettamente la situazione del giocatore) e ne la Lega si siano accorti di questo cavillo e soprattutto che una società importante come l’Ancona possa aver commesso un simile errore dimenticando o ignorando un passaggio del regolamento dei Dilettanti.

PROSSIMO TURNO, 32a Giornata (15a di Ritorno) di Domenica 21 aprile 2013 ore 15:
Amiternina-Termoli (All’andata 0-4) ; Astrea-Maceratese (0-1); Isernia-Città di Marino (1-2); Olympia Agnonese-Jesina (1-1) ; Recanatese-Fidene (0-0); Renato Curi Angolana-Celano (0-1) ; San Cesareo-Ancona 1905 (4-2) ; San Nicolò-Civitanovese (1-2) ; Vis Pesaro-Samb [Senza la presenza del pubblico ospite visto divieto]-(all’andata 0-2).

All’andata al Riviera è finita 2-0 (55′ Napolano, 85′ Shiba) per la Samb. Anche la scorsa stagione, nella gara del Benelli di Pesaro si imposero i rossoblu sempre all’inglese per 0-2 (30′ Pazzi, 87′ Oretti) ;

CLASSIFICA CANNONIERI:
In testa alla classifica marcatori c’è Andrea Sivilla dell’Olympia Agnonese con 21 gol (2 rigori trasformati).
Segue Simone Miani del Termoli con 19 centri.
Completa attuale podio Melchiorri della Maceratese con 18 gol.
Dietro di lui troviamo Di Iorio dell’Astrea e Tajarol del San Cesareo con 17 reti a testa .
Alle loro spalle c’è Bartolini del Termoli con 16 gol.
Poi vi sono Napolano (2 rigori trasformati ) della Samb ed Artiaco (9 con la maglia dell’Isernia e 6 con quella dell’Ancona 1905) con 15 centri ciascuno.
A seguire Pazzi (3 rigori trasformati) e Shiba della Samb e Stefanelli della Jesina con 13 gol ciascuno.
Dietro di loro troviamo Pedalino dell’Amiternina e Siclari del San Cesareo con 12 centri a testa.
Quindi troviamo Cremona della Vis Pesaro e Keita dell’Olympia Agnonese con 11 reti a testa .
Segue Lazzarini del Celano Marsica con 10 centri.
Poi troviamo Delgado del San Cesareo, Galli della Civitanovese ed Orta della Maceratese con 9 reti ciascuno .
A seguire D’Angelo del Termoli con 8 gol .
A seguire Borrelli e Ruffini dell’Ancona 1905, Carboni della Maceratese, Ferraresi della Renato Curi Angolana, Tommaso Gabrielloni della Jesina, Giuntoli e Simonetta dell’Astrea, Iacoponi della Recanatese e Raso del Fidene con 7 centri ciascuno.

Seguono poi Biso della Civitanovese, De Matteis , Pagliuca e Vespa della Renato Curi Angolana, Leonetti e Ricamato dell’Olympia Agnonese, l’argentino Molinari (poi passato al Taranto) dell’Amiternina, Mollo dell’Astrea, Davide Traini della Samb, Vicini della Vis Pesaro e Covelli (3 con la maglia del Fidene e 3 con quella della Civitanovese) con 6 reti a testa .

Poi vi sono Bugaro e Di Carlo della Vis Pesaro, Carpani della Samb, Casimirri e Pirro (poi passato alla Fermana in Eccellenza Marche) del Città di Marino, Cavallaro dell’Ancona 1905, Del Vecchio del San Cesareo, Dema del Celano Marsica, Alessandro Gabrielloni della Jesina, Franco Gigli della Recanatese, Iaboni e Panico (poi passato al Turris Santa Croce) dell’Isernia, Piergallini della Maceratese, Pizzutelli dell’Olympia Agnonese, Selva e Giovanni Sorrentino del Fidene e Gabrieli (2 con la maglia della Jesina e 3 con quella del San Nicolò) con 5 gol ciascuno.

Poi troviamo Ambrosini (poi svincolato e passato al Teramo in 2a Divisione Lega Pro) dell’Ancona 1905, Capparella (poi svincolato), Padovani e Paris del San Nicolò, Di Mercurio del Termoli, Forgione della Samb, La Vista della Civitanovese, Emanuele Mancini del San Cesareo, Negro della Maceratese, Lorenzo Paoli e Federico Rossini della Vis Pesaro, Prevete del Fidene e Costantino (3 con la maglia del San Nicolò ed una con quella dell’Amiternina) con 4 reti a testa.

Alle loro spalle abbiamo Bellini e Ramacci dell’Astrea, Bocchino dell’Amiternina, Cavaliere e Palmieri della Recanatese, Olcese dell’Ancona 1905, Cianni e Stefano Mandorino del Termoli, Crescenzo, Hrustic e Mucciarelli del San Cesareo, D’Aniello e Sebastianelli della Jesina, De Marco ed Emiliano Dominici del Fidene, Ragatzu del San Nicolò, Romanski della Maceratese, Mattia Santoni della Samb e Valdes del Celano Marsica con 3 gol ciascuno .

Dietro di loro ci sono Alvino, Eramo, Labriola, Martino, Sparvoli e Michael Traini dell’Ancona 1905, Antonelli del Celano Marsica, Bassini, Fusaroli del Fidene, Berardi, Gizzi e Varchetta dell’Amiternina, Cadaleta, Di Lollo, Stefano Mancini e Pifano dell’Olympia Agnonese, Capuozzo, Fazio, Guglielmi, Luigi Palumbo (poi passato all’Ancona 1905) e Vinciguerra dell’Isernia, Nicola Cardinali e Leonardo Rossini della Jesina, Ciaramelletti, Giovanni Esposito, Laghigna, Mirante, Pignalosa e Quadrini del Città di Marino, Coccia, De Santis e Troccoli del San Nicolò, Di Marino ed Alessandro Rossi della Recanatese, Djibo e Ianni della Samb, Ekani e Nardone della Civitanovese, Falco e Viteritti del Termoli, Fazi e La Rosa del San Cesareo, Mania dell’Astrea, Musilli della Renato Curi Angolana e Paganelli ed Alberto Torelli della Vis Pesaro con 2 centri a testa.

Seguono Aquino, Camilli, Carminucci, Marini e Puglia della Samb, Arcolai, Eliczietta, Lattanzi e Russo della Maceratese, Luca Bellucci, Bricca, Gramacci e Lispi dell’Ancona 1905, Bianchi, Coppola, De Giambattista, Fusaro (poi passato al Termoli), Galuppi, Lunardo, Mingione e Nicolai dell’Isernia, Briotti, Navarra, Pentassuglia e Lorenzo Sorrentino dell’Astrea, Cancelli, D’Ancona, Ferrante, Forlano, Iommarini e Ligocki della Renato Curi Angolana, Caravaglio, Di Lullo, Felici, Maglione, Raffaele Moretti, Panariello e Spagna del Termoli, Carnevali, Frulla, Marotta, Sartori, Strappini e Tafani della Jesina, Chicco (poi passato al San Nicolò), Pirelli e Scippa del Fidene, Colombo, Congiu, Valerio Esposito, Gigliotti (poi passato al Gimigliano) , Christian Scarlato, Simboli e Singleton del Città di Marino, De Paolis, Sabatino e Vona del San Cesareo, Fuschi , Granaiola, Luzi, Salvati, Terlino e Graziano Villa del Celano Marsica, Garcia, Latini, Andrea Miani (poi svincolato), Pagliardini (poi svincolato e tornato ad Urbania) e Patrizi della Recanatese e Guerriero del San Nicolò, Dawid Lenart, Lukasz Lenart, Moauro, Perfetti, Petrone e Rotariu dell’Amiternina, Nicola Moretti, Ravasi e Mattia Ridolfi della Civitanovese, Orlando e Scampamorte (poi passato alla Renato Curi Angolana) dell’Olympia Agnonese e Giorgio Torelli della Vis Pesaro, tutti con un gol ciascuno.
Autoreti: Berardi (Amiternina) pro Jesina, Bonanno (Termoli) pro Fidene, Del Grosso (Ancona 1905) pro Termoli , De Sanctis (Celano Marsica) pro Isernia, Di Berardino (Olympia Agnonese) pro Termoli, Di Fiordo (Astrea) pro Samb, Di Marino (Recanatese) pro Termoli, Giovanni Esposito (Città di Marino) pro Ancona 1905, Frulla (Jesina) pro Maceratese ; Gialloreto (San Nicolò) pro Ancona 1905, Kalambay (Città di Marino) pro San Cesareo, Mania (Astrea) pro Samb, Rachini (Recanatese) pro Olympia Agnonese, Raso (Fidene) pro San Nicolò e Scartozzi (Samb) pro San Cesareo

STATISTICHE NEL DETTAGLIO SERIE D GIRONE F DOPO LA 31A GIORNATA :
POSITIVE:
Non ci sono più squadre imbattute ne in senso assoluto, ne in casa e ne in trasferta .
Migliore serie positiva in corso: Termoli con 9 risultati utili consecutivi (7 successi e 2 pareggi) .
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Samb e Termoli con 3 successi consecutivi a testa .
Non subisce gol da più partite: Samb (289 minuti complessivi) da 3 gare consecutive.
Miglior attacco: Samb con 70 reti (di cui 5 su rigore, 43 in casa e 27 in trasferta) segnate con 14 diversi elementi: Aquino (1), Camilli (1), Carminucci (1), Carpani (5), Djibo (2), Forgione (4), Ianni (2), Marini (1), Napolano (15, di cui 2 su rigore), Pazzi (13, di cui 3 su rigore) , Puglia (1), Mattia Santoni (3), Shiba (13) e Davide Traini (6). Ai 14 diversi marcatori rossoblu vanno aggiunte le autoreti di Di Fiordo (Astrea) e Mania (Astrea).
Miglior difesa: Vis Pesaro con 23 reti subite.
Migliore differenza reti : Samb con un +40 (70-30).
Maggior numero di vittorie: San Cesareo con 20 successi.
Minor numero di sconfitte: Samb con 4 ko (0-1 interno con l’Amiternina alla 2a Giornata, 2-1 a Termoli all’11a, 2-0 a Città Sant’Angelo alla 21a o 4a di ritorno che dir si voglia e 3-2 sul campo dell’Astrea alla 23a o 6a di ritorno che dir si voglia) .
Maggior numero di pareggi: Celano Marsica e Jesina con 13 pari a testa .
Maggior numero di punti in casa: Samb con 37, frutto di 11 successi , 4 pareggi ed un ko.
Maggior numero di punti in trasferta : San Cesareo con 31, frutto di 9 successi, 4 pareggi e 3 ko .
Le squadre finora a segno col maggior numero di giocatori sono: Ancona 1905 ed Isernia con 16 diversi elementi a testa.
Ancona: Alvino (2), Ambrosini (4-poi svincolato e passato al Teramo in 2a Divisione Lega Pro), Artiaco (6), Luca Bellucci (1), Borrelli (7), Bricca (1), Cavallaro (5), Eramo (2), Gramacci (1), Labriola (2), Lispi (1), Martino (2), Olcese (3), Ruffini (7), Sparvoli (2) e Michael Traini (2). Ai 16 diversi marcatori dorici vanno aggiunte le autoreti di Gialloreto (San Nicolò) e di Giovanni Esposito (Città di Marino).
Isernia: Artiaco (9, poi passato all’Ancona 1905),Bianchi (1), Capuozzo (2), Coppola (1), De Giambattista (1), Fazio (2), Fusaro (1, poi passato al Termoli), Galuppi (1), Guglielmi (2), Iaboni (5), Lunardo (1), Mingione (1) , Nicolai (1), Luigi Palumbo (2, poi passato all’Ancona 1905), Panico (5, poi passato al Turris Santa Croce) e Vinciguerra (2). Ai 16 diversi marcatori bianco-celesti va aggiunta l’autorete di De Sanctis (Celano).
Minor numero di Espulsioni: Olympia Agnonese con 3 soli cartellini rossi rimediati.
Minor numero di Ammonizioni: Olympia Agnonese con 55 cartellini gialli rimediati.
Migliore media inglese: San Cesareo con +5.

NEGATIVE:
Peggior serie negativa in corso: Città di Marino, Isernia e Jesina con 2 ko consecutivi a testa.
Non segnano da più partite: Città di Marino (242 minuti complessivi) e Jesina (242 minuti complessivi) da 2 gare consecutive.
Maggior numero di sconfitte : Città di Marino con 21 ko .
Minor numero di vittorie: San Nicolò con 4 soli successi .
Minor numero di pareggi: Città di Marino con 5 pari .
Peggior difesa:Città di Marino con 70 reti incassate.
Peggior attacco: Celano Marsica con 26 reti realizzate.
Peggior differenza reti: Città di Marino con un -41 (29-70) .
Minor numero di punti tra le mura amiche : San Nicolò a quota 10, frutto di 2 successi, 4 pareggi e 9 ko.
Minor numero di punti esterni: Città di Marino a quota 8, frutto di 2 successi, 2 pari ed 11 ko.
Maggior numero di espulsioni (di giocatori): Città di Marino con 16 cartellini rossi rimediati.
Maggior numero di ammonizioni:Civitanovese con 115 cartellini gialli rimediati.
Peggior media inglese: Città di Marino con un -43.

SCONTRI DIRETTI ALTA CLASSIFICA: Nella speciale classifica degli scontri diretti tra le attuali prime 5 squadre (San Cesareo, Samb,Termoli, Maceratese ed Ancona 1905 ) del torneo è in testa l’Ancona 1905 con 14 punti frutto di 4 successi (0-2 a Macerata alla 1a giornata, 4-3 interno col Termoli alla 5a, 4-1 interno con la Maceratese alla 18a o prima di ritorno che dir si voglia ed 1-3 a Termoli alla 22a o 5a di ritorno che dir si voglia), 2 pareggi (entrambi con la Samb: 2-2 esterno sul campo neutro di Gualdo Tadino e a porte chiuse alla 10a giornata ed 1-1 interno alla 27a o 10a di ritorno che dir si voglia) ed un ko (2-4 interno col San Cesareo alla 15a giornata).
Segue il Termoli con 12 punti frutto di 3 successi (3-0 interno col San Cesareo alla 2a giornata, 2-1 sempre interno alla Samb all’11a e 0-5 sul campo del San Cesareo alla 19a o 2a di ritorno che dir si voglia) , 3 pareggi (tutti per 1-1, 2 volte con la Maceratese: interno alla 6a giornata e a Macerata alla 23a o 6a di ritorno che dir si voglia ed una con la Samb in trasferta alla 28a o 11a di ritorno che dir si voglia) e 2 ko (entrambi con l’Ancona: 4-3 a Del Conero alla 5a giornata d’andata ed 1-3 interno alla 22a o 5a di ritorno che dir si voglia).
Poi ci sono Maceratese e Samb con 9 punti a testa.
Per i biancorossi di Di Fabio 2 successi (entrambi col San Cesareo: 2-1 interno alla 13a giornata ed 1-3 esterno alla 30a o 13a di ritorno che dir si voglia) , 3 pareggi (1-1 a Termoli alla 6a giornata , di nuovo 1-1 e col Termoli ma stavolta in casa alla 23a o 6a di ritorno che dir si voglia e 2-2 a San Benedetto del Tronto alla 24a o 7a di ritorno che dir si voglia) e 3 ko (0-2 interno con l’Ancona alla 1a giornata, 0-3 sempre interno con la Samb alla 7a e 4-1 ad Ancona alla 18a o prima di ritorno che dir si voglia).
Per i rossoblu di Palladini invece un successo (0-3 a Macerata alla 7a giornata), 6 pareggi (1-1 sul campo del San Cesareo alla 3a giornata, 2-2 “interno” con l’Ancona sul neutro di Gualdo Tadino e a porte chiuse alla 10a, 3-3 sempre interno col San Cesareo alla 20a o 3a di ritorno che dir si voglia, 2-2 ancora interno con la Maceratese alla 24a o 7a di ritorno che dir si voglia, 1-1 ad Ancona alla 27a o 10a di ritorno che dir si voglia ed ancora un 1-1 stavolta interno col Termoli alla 28a o 11a di ritorno che dir si voglia) ed un ko (2-1 a Termoli all’11a giornata).

Chiude questa particolare classifica il San Cesareo con soli 5 punti frutto di un successo (2-4 ad Ancona alla 15a giornata), 2 pareggi (1-1 interno con la Samb alla 3a giornata e 3-3 sul campo della stessa Samb alla 20a o 3a di ritorno che dir si voglia) e 4 ko (3-0 a Termoli alla 2a giornata, 2-1 a Macerata alla 13a, 0-5 interno col Termoli alla 19a o 2a di ritorno che dir si voglia ed 1-3 interno con la Maceratese alla 30a o 13a di ritorno che dir si voglia) .

STATISTICHE SAMB:
Serie Positiva in corso: 8 risultati utili consecutivi (5 successi e 3 pareggi)
Vittorie:19 (Con San Nicolò, Renato Curi Angolana, Astrea, Maceratese, Jesina, Celano Marsica, Civitanovese, Città di Marino, Vis Pesaro, Isernia, Recanatese, di nuovo col San Nicolò , poi con Amiternina ed Olympia Agnonese e di nuovo con Jesina, Celano e Civitanovese, poi con Fidene e di nuovo col città di Marino).
Pareggi: 8 (con San Cesareo, Olympia Agnonese, Ancona 1905, Fidene, di nuovo col San Cesareo, poi con la Maceratese, di nuovo con l’Ancona 1905, poi col Termoli)
Sconfitte:4 (con Amiternina, Termoli, Renato Curi Angolana ed Astrea)
Gol fatti: 70 (43 in casa e 27 in trasferta) con 14 diversi marcatori : Aquino (1), Camilli (1), Carminucci (1), Carpani (5), Djibo (2), Forgione (4), Ianni (2), Marini (1), Napolano (15, di cui 2 su rigore), Pazzi (13, di cui 3 su rigore) , Puglia (1), Mattia Santoni (3), Shiba (13) e Davide Traini (6). Ai 14 diversi marcatori rossoblu vanno aggiunte le autoreti di Di Fiordo (Astrea) e Mania (Astrea).
Gol subiti: 30 (16 in casa e 14 in trasferta).
Differenza reti: +40 (70-30).
Capocannoniere: Giordano Napolano con 15 reti (2 rigori trasformati) .
Punti interni: 37 (su 16 gare casalinghe): 11 successi , 4 pareggi ed un ko
Punti esterni: 28 (su 15 gare in trasferta): 8 successi, 4 pareggi e 3 ko.
Espulsioni (di giocatori): 6 (Carminucci, Forgione, Guglielmi [poi svincolato e passato all’Isernia], Napolano, Pazzi e Puglia).
Ammonizioni:80 .
Media inglese: +2.

Statistiche VIS PESARO (prossimo avversario della Samb) :
Vittorie: 13 (Con Isernia, Amiternina, San Nicolò, Celano, Civitanovese, Città di Marino, Fidene, Jesina, di nuovo con Isernia, San Nicolò e Civitanovese, poi con San Cesareo ed Olympia Agnonese)
Pareggi: 9 (Con Ancona 1905, Renato Curi Angolana, Astrea, Olympia Agnonese, Maceratese, Amiternina, Celano Marsica , di nuovo con l’Astrea, poi col Città di Marino)
Sconfitte: 9 (Con Maceratese, San Cesareo, Termoli, Samb, Recanatese, Ancona 1905 *, Renato Curi Angolana, di nuovo col Termoli e poi col Fidene)
Gol fatti: 40 (22 in casa e 18 fuori) con 9 diversi elementi: Bugaro (5), Cremona (11), Di Carlo (5), Paganelli (2), Lorenzo Paoli (4), Federico Rossini (4), Alberto Torelli (2), Giorgio Torelli (1) e Vicini (6)
Gol subiti: 23 (7 in casa e 16 fuori)
Differenza reti: +17 (40-23).
Capocannoniere: Luca Cremona con 11 gol all’attivo.
Punti interni: 30 (su 15 gare casalinghe): 9 successi, 3 pareggi e 3 ko .
Punti esterni: 18 (su 16 gare in trasferta): 4 successi, 6 pareggi e 6 ko.
Espulsioni (di giocatori):5
Ammonizioni: 76.
Media inglese: -13 .
La Vis Pesaro è una squadra della provincia di Pesaro-Urbino . La scorsa stagione sempre in Serie D Girone F giunse 11a con 44 punti. La formazione di Giuseppe Magi è attualmente 7a con 48 punti. Finora ha avuto un andamento discreto senza particolari o prolungati sbandamenti rimanendo costantemente a ridosso della zona play off.
In generale la compagine bianco-rossa ha raccolto finora 13 successi (0-3 ad Isernia alla 1a Giornata, 0-2 in casa dell’Amiternina alla 3a, altro 0-2 stavolta sul campo del San Nicolò alla 5a, 1-0 interno col Celano alla 6a, 2-1 sempre interno con la Civitanovese all’8a, 3-1 ancora interno col Città di Marino alla 12a, 3-0 sempre in casa col Fidene alla 14a, 1-0 sempre interno con la Jesina alla 17a, 5-0 ancora interno all’Isernia alla 18a o 1a di ritorno che dir si voglia, 2-0 al San Nicolò alla 22a o 5a di ritorno che dir si voglia, 0-4 a Civitanova alla 25a o 8a di ritorno che dir si voglia, 2-0 interno col San Cesareo alla 26a o 9a di ritorno che dir si voglia ed 1-0 sempre casalingo con l’Agnonese alla 30a o 13a di ritorno che dir si voglia), 9 pareggi (0-0 interno con l’Ancona alla 4a Giornata, 1-1 a Città Sant’Angelo alla 7a, altro 1-1 sul campo dell’Astrea nel recupero dell’11a giornata, di nuovo 1-1 stavolta ad Agnone alla 13a, 0-0 a Macerata alla 19a o 2a di ritorno che dir si voglia, 1-1 interno con l’Amiternina alla 20a o 3a di ritorno che dir si voglia, altro 0-0 stavolta a Celano nel recupero della 23a giornata o 6a di ritorno che dir si voglia, ancora uno 0-0 stavolta interno con l’Astrea alla 28a o 11a di ritorno che dir si voglia ed 1-1 a Marino alla 29a o 12a di ritorno che dir si voglia) e 9 ko (0-1 interno con la Maceratese alla 2a Giornata, 2-0 sul campo del San Cesareo alla 9a, 1-2 interno col Termoli alla 10a, 2-0 a San Benedetto del Tronto alla 15a, 2-1 a Recanati alla 16a, 1-0 *ad Ancona alla 21 o 4a di ritorno che dir si voglia, 0-1 interno con l’Angolana alla 24a o 7a di ritorno che dir si voglia, 3-2 a Termoli alla 27a o 10a di ritorno che dir si voglia e 2-0 sul campo del Fidene alla 31a o 14a di ritorno che dir si voglia).
Nell’attuale Coppa Italia di Serie D i vissini dopo aver superato i primi 2 turni (Turno Preliminare e 1° turno) battendo tra le mura amiche 2-1 il Riccione ed 1-0 la Jesina sono stati poi eliminati ai 32esimi di finale perdendo 3-1 sul campo dell’Ancona 1905.

*= gara non ancora omologata per il ricorso presentato dalla Vis in merito al noto caso Bellucci. Si attende verdetto del Giudice Sportivo.

Statistiche SAN CESAREO (Principale antagonista Samb) :
Vittorie: 20 (Con Città di Marino, Isernia, Recanatese, San Nicolò, Amiternina,Vis Pesaro, Renato Curi Angolana , Astrea, Jesina, Ancona 1905, Civitanovese, Celano Marsica, di nuovo con Città di Marino, Recanatese, San Nicolò, Amiternina e Renato Curi Angolana, poi con Olympia Agnonese e di nuovo con Astrea e Jesina)
Pareggi: 6 (Con Samb, Fidene, Olympia Agnonese, di nuovo con Samb e Fidene e poi con Isernia)
Sconfitte: 5 (Con Termoli , Maceratese, di nuovo col Termoli, poi con Vis Pesaro e di nuovo con la Maceratese).
Gol fatti: 65 (30 in casa e 35 fuori) con 13 diversi elementi: Crescenzo (3), De Paolis (1) , Delgado (9), Del Vecchio (5), Fazi (2), Hrustic (3), La Rosa (2), Emanuele Mancini (4), Mucciarelli (3), Sabatino (1), Siclari (12), Tajarol (17) e Vona (1). Ai 13 diversi marcatori rossoblu vanno aggiunte le autoreti di Kalambay (Città di Marino) e Scartozzi (Samb).
Gol subiti: 39 (17 in casa e 22 fuori).
Differenza reti: +26 (65-39).
Capocannoniere: Stefano Tajarol con 17 reti all’attivo.
Punti interni: 35 (su 15 gare casalinghe): 11 successi, 2 pareggi e 2 ko.
Punti esterni: 31 (su 16 gare in trasferta): 9 successi, 4 pareggi e 3 ko.
Espulsioni (di giocatori): 4
Ammonizioni: 73 .
Media inglese:+5.
Il San Cesareo è una squadra dell’omonimo paese in provincia di Roma neopromossa in Serie D avendo la scorsa stagione vinto il Campionato d’Eccellenza Lazio Girone B. La formazione di Fabrizio Ferazzoli (fratello di Giuseppe tecnico dell’Astrea ed ex centrocampista di Como, Taranto, Piacenza [con cui giocò anche in Serie A], Avellino, Pescara ecc. I due fratelli possiedono assieme un bar nel quartiere Talenti di Roma) è attualmente 1a in classifica con 66 punti: +1 sulla Samb (65). Finora la compagine romana ha avuto un buon andamento a parte il pesante ko interno di 13 domeniche fa col Termoli, con 5 battute d’arresto , 6 pareggi e vincendo 20 partite su 31. In generale la squadra rosso-blu ha raccolto finora nel dettaglio 20 successi (4-1 interno col Città di Marino alla 1a Giornata, 2-0 interno all’Isernia alla 5a, 1-3 a Recanati alla 6a, altro 2-0 interno stavolta al San Nicolò alla 7a, 0-2 sul campo dell’Amiternina all’8a, ancora un 2-0 interno stavolta alla Vis Pesaro alla 9a, 0-5 a Città Sant’Angelo alla 10a, 2-1 interno ai cugini dell’Astrea alla 12a, 4-2 sempre interno alla Jesina alla 14a, 2-4 ad Ancona alla 15a, altro 2-1 interno stavolta alla Civitanovese, altro 2-4 esterno stavolta a Celano alla 17a, 1-2 a Marino alla 18a o 1a di ritorno che dir si voglia, 2-0 interno con la Recanatese alla 23a o 6a di ritorno che dir si voglia, 2-4 sul campo del San Nicolò alla 24a o 7a di ritorno che dir si voglia, altro 2-0 interno stavolta con l’Amiternina alla 25a o 8a di ritorno che dir si voglia, di nuovo un 2-0 interno , stavolta con l’Angolana alla 27a o 10a di ritorno che dir si voglia, poi un 3-2 sempre interno con l’Agnonese alla 28a o 11a di ritorno che dir si voglia, 1-2 sul campo dei cugini dell’Astrea alla 29a o 12a di ritorno che dir si voglia e 0-2 a Jesi alla 31a o 14a di ritorno che dir si voglia) , 6 pareggi (1-1 interno con la Samb alla 3a Giornata, 2-2 sul campo del Fidene alla 4a, 1-1 ad Agnone all’11a, 3-3 a San Benedetto del Tronto alla 20a o 3a di ritorno che dir si voglia, 1-1 interno col Fidene alla 21a o 4a di ritorno che dir si voglia e 0-0 ad Isernia alla 22a o 5a di ritorno che dir si voglia) e 5 ko (3-0 a Termoli alla 2a Giornata, 2-1 a Macerata alla 13a, 0-5 interno col Termoli alla 19a o 2a di ritorno che dir si voglia, 2-0 a Pesaro alla 26a o 9a di ritorno che dir si voglia ed 1-3 interno con la Maceratese alla 30a o 13a di ritorno che dir si voglia). In Coppa Italia invece ha passato il turno preliminare pareggiando 1-1 e poi vincendo 5-3 ai rigori in casa il derby romano con il Palestrina San Basilio (Serie D Girone G), il 1° turno liquidando con un 5-2 interno i viterbesi del Flaminia Civita Castellana (Serie D Girone E) i trentaduesimi di finale vincendo (3-4) ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari sul campo del Gladiator (Serie D Girone H) ed i sedicesimi vincendo 3-0 a tavolino la gara interna con la Casertana (militante in Serie D Girone G, punita per aver schierato il centrale difensivo Astarita che doveva finir di scontare una squalifica) , gara che i romani avevano perso per 1-3 sul campo. L’eliminazione è poi arrivata agli ottavi perdendo per 3-1 sul campo del Monospolis (ex Monopoli calcio, militante in Serie D Girone H).

Queste le 9 squadre dei rispettivi Gironi di Serie D già promosse in 2a Divisione o in testa al proprio Girone a 3 giornate dalla fine:
Girone A :Bra *;
Girone B (a 20 squadre) : Pergolettese * ;
Girone C (a 20 squadre) : Delta Porto Tolle * ;
Girone D: Tuttocuoio * ;
Girone E: Castel Rigone *;
Girone F: San Cesareo * ;
Giroone G: Torres *(da non confondere con il Porto Torres facente parte dello stesso girone) ;
Girone H: Ischia Isolaverde;
Girone I: Messina * (da non confondere col Città di Messina facente parte dello stesso girone).
*= squadre in testa al proprio Girone ma non ancora matematicamente promosse
In neretto le squadre già matematicamente promosse
Le 9 vincitrici dei rispettivi gironi si giocheranno poi lo Scudetto Dilettanti

COPPA ITALIA DI SERIE D:
Risultati Semifinali d’andata (27 febbraio) e di ritorno (20 marzo) :
Virtus Castelfranco-Delta Porto Tolle 1-3 ed 1-3
Torre Neapolis (detto anche Turris)-Arezzo 4-2 ed 1-1
In neretto le squadre approdate in finale
Finale in gara unica allo Stadio Renato Curi di Perugia a data da destinarsi (e non più il 25 aprile come era stato deciso in precedenza) :
Delta Porto Tolle-Torre Neapolis

COPPA ITALIA DILETTANTI:
Ricordiamo che la vincente (o la finalista perdente se la vincente ha vinto anche il campionato d’ Eccellenza) di questa manifestazione viene automaticamente promossa in Serie D.

Semifinali del 10 (andata) e 17 (ritorno) aprile:
Fermana-Pro Settimo e Eureka 2-1 (25’ Parisi [P.S.E.], 58’Pirro, 64’Attadia)
Casalincontrada-Audace Cerignola 0-1

INFO SERIE D GIRONE F: La Serie D Girone F 2013/14 includerà anche il Matelica (per la 1a volta nella sua storia) ed il Sulmona che sono stati matematicamente promossi nel massimo campionato Dilettanti avendo vinto con 2 giornate d’anticipo rispettivamente l’Eccellenza Marche e l’Eccellenza Abruzzo 2012/13.