SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sembra tramontare l’idea di una nuova piscina a San Benedetto. Dopo gli annunci in pompa magna dei mesi scorsi, l’amministrazione comunale è intenzionata a ridimensionare il progetto, limitandosi alla ristrutturazione dell’impianto natatorio esistente.

La struttura sarebbe dovuta sorgere in Viale dello Sport e avrebbe dovuto comprendere, tra le altre cose, una piscina olimpionica coperta di 50 metri, una destinata a fisioterapia, una per bambini ed un’altra all’aperto, di 25 metri. Tutto questo accompagnato da parcheggi interrati, negozi, uffici e ristoranti.

Al bando si era presentata solamente la ditta Piergallini&Pignotti, che aveva offerto la propria area, dove in estate va in scena il Luna Park. In cambio, l’impresa avrebbe ottenuto una variante al Piano Regolatore in Zona Ragnola, al fine di ottenere un perimetro a destinazione residenziale.

Niente da fare. La maggioranza è tornata sui suoi passi, non ritenendo più vantaggioso lo “scambio”. Ecco quindi il dietrofront, con la volontà di puntare l’obiettivo tutto sulla già esistente “Primo Gregori”. Qui si agirebbe per stralci, in modo graduale su un terreno di proprietà comunale, garantendo all’impresa volumetrie di gran lunga minori.

Stupisce tuttavia l’intenzione del sindaco Gaspari di non volere indire una nuova gara pubblica, mantenendo le condizioni del vecchio bando. Un aspetto sottolineato apertamente all’interno del centrosinistra, con un primo cittadino che però tenderebbe a fidarsi, ancora una volta, dei consigli provenienti dagli uffici comunali.

Prima il grattacielo in zona Ballarin, poi la piscina. Nel giro di una settimana l’amministrazione ha pertanto abbandonato due grandi progetti, che avevano contraddistinto i propositi del secondo mandato di Gaspari. Meno annunci e meno utopie, a vantaggio di ipotesi realistiche.

Le reazioni? Immancabili. Sinistra Ecologia e Libertà desidererebbe ridiscutere il programma. Il sindaco, per tutta risposta, avrebbe rinviato la discussione ad estate conclusa.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.748 volte, 1 oggi)