CUPRA MARITTIMA – Il Comune di Cupra Marittima in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Scolastico e il contributo della Regione Marche, organizza il corso “Adolescenza: L’età del cambiamento. Dal bozzolo al volo”.

La partecipazione è gratuita ed è rivolta a genitori e docenti. Il corso si propone di aiutare infatti docenti, educatori e genitori, suggerendo conoscenze e consigli adeguate, e cogliere e interpretare in tempo quei segnali che in un adolescente possono indicare una difficoltà, o meglio un disagio.

Il corso di svolge in diversi incontri che inizieranno da venerdì 5 aprile e termineranno venerdì 31 maggio, si terranno dunque ogni venerdì alle ore 21.00 presso l’aula magna dell’Isc. Ecco  di seguito il programma.

Venerdì 5 aprile il dottor Piero Feliciotti, neuropsichiatra infantile parlerà di “L’età incerta: i nuovi adolescenti”; venerdì 19 aprile il dottor Bruno Acciarri, neuropsichiatra infantile, discuterà de “Lo sviluppo dell’adolescente”; venerdì 3 maggio il dottor Maurizio Pincherle, neuropsichiatra infantile, terrà un focus su “I nativi digitali”; venerdì 10 maggio la dottoressa Paola Bastarelli, psicologa, farà un approfondimento sul tema “L’adulto che sarò; lo sviluppo dell’autostima e della personalità”; venerdì 24 maggio, la dottoressa Tanja Bettoli, psicologa scolastica e psicoterapeuta, illustrerà “Gli adulti di riferimento come risorsa nelle situazioni di bullismo”; venerdì 31 maggio, la dottoressa Gelsomina Viscione, dirigente scolastico, la dottoressa Maria Chiara Verdecchia, pedagogista, il dottor Ivan Ficcadenti, docente, parleranno di “Relazione educativa e quotidianità secondo il paradigma pedagogo”.

Tutti i genitori interessati sono invitati a prendere parte alle serate, interessante sarà infatti scoprire come affrontare al meglio la fase dell’adolescenza dei propri figli: l’adolescenza è una tappa obbligata che tutti devono superare, finirà e ci si ritroverà cambiati e si continuerà a cambiare per tutta l’esistenza.