SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’obiettivo rimane sempre quello di un profondo restyling, attraverso un project financing che riguardi Piazza San Giovanni Battista e conseguenti parcheggi interrati. Il percorso in tal senso è però lungo e tortuoso, ecco allora il senso dell’asfaltatura che interessò Piazza Montebello lo scorso dicembre.

Un intervento provvisorio, che avrebbe dovuto rappresentare una mera messa in sicurezza dell’area, in seguito ad incidenti dettati dall’infinita presenza di buche nel manto stradale. Ma ciò non basta a chi aspetta dal 2006 il rifacimento del perimetro, promesso dal sindaco Gaspari fin dal suo primo mandato.

Ecco allora il ragionamento su ipotesi che potrebbero momentaneamente accontentare tutti: colorazione della strada, maxi-scacchiera, giochi per bambini. O, ancor di più, un campetto da pallavolo o pallacanestro, che consenta alle associazioni sportive di utilizzare un ampio spazio del centro cittadino.

Sarà comunque uno scenario temporaneo, a costo praticamente nullo. L’idea dovrebbe vedere la luce entro giugno, anche se i residenti del Quartiere Marina Centro gradirebbero l’installazione delle classiche panchine. Per adesso si accontenteranno della fontanella al lato sud, riposizionata ed in attesa del riallaccio. “Si sta provvedendo alla codificazione”, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Leo Sestri. “Prima nemmeno era registrata al Consorzio Idrico. A breve i cittadini potranno tornare a utilizzarla”.

“Tutto il quartiere è in attesa del promesso intervento”, dice il presidente di quartiere, Pierfrancesco Troli. “L’asfaltatura è servita a far terminare gli incidenti che si susseguivano con cadenza quasi quotidiana, ora attendiamo l’abbellimento. Magari la pitturazione dell’ asfalto e la posa di qualche vaso o aiuola artificiale. L’importante è che lo spazio sia destinato alla fruizione da parte di tutti e sia per tutti. Auspico infine che si agisca con un’adeguata illuminazione così da poterlo sfruttare in estate anche durante le ore del passeggio del tardo pomeriggio o preserale”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 831 volte, 1 oggi)