MARTINSICURO – Si conclude in bellezza la rassegna Spazio Visione con i cortometraggi vincitori dell’edizione 2013 del Festival Frammenti.

Giovedì 4 aprile alle 21 presso la sala consiliare del Comune di Martinsicuro ospite dell’ultima serata è l’associazione culturale Frammenti, che dal 2007 organizza ad Appignano del Tronto la prestigiosa manifestazione a cui ogni anno partecipano oltre 200 cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Il Festival in pochi anni è cresciuto sia a livello quantitativo, per numero di concorrenti, che qualitativo, per lo spessore delle opere in concorso.

Questi i cortometraggi che saranno proiettati giovedì sera: “Luminarias” di Juan Pablo Zamarella (premio speciale della giuria), cortometraggio che ha vinto più di 150 premi nel mondo. Il Festival “Frammenti” non poteva non segnalare la magia di quest’opera singolare, originale e innovativa, che si distingue inoltre per le capacità attoriali dei protagonisti e per il taglio surreale.

“Fiumana” di Julia Gromskaya (premio sezione Animazione) è un racconto in forma poetica delle fantasie di una ragazza che dalla propria finestra segue il valzer delle stagioni, e nello scorrere del tempo attende il suo uomo. 1600 tavole dipinte a mano dense di lirismo, estro e suggestione capaci di trasportare lo spettatore in un colorato viaggio di sentimenti. Sintesi eccellente fra arte pittorica e tecniche di animazione. Di grande effetto e molto evocative le musiche di Francesca Badalini.

“Joey’s Face” di Marco Napoli (premio miglior corto in assoluto), parla di un personaggio che prende vita grazie alle parole, alle storie e alle emozioni di cinque ragazzi. Ha conseguito il premio per l’originalità del linguaggio visivo, per la capacità nello sviluppo del tema, per la cura del montaggio e l’ interpretazione sincera e spontanea.

“Perfetto” di Corrado Ravezzini (premio “Partecipato” del pubblico in sala) è un cortometraggio di grande stile, che cattura il pubblico con un’ironia d’eccezione. Nel confronto-scontro fra un uomo d’affari affermato e un cameriere, vengono fuori  tutti gli stereotipi che dividono le diverse classi sociali.

La rassegna di film, documentari, cortometraggi e videoclip Spazio Visione è organizzata dal Comune di Martinsicuro in collaborazione con l’associazione culturale Martinbook. La serata, ad ingresso gratuito, è moderata dalla giornalista Elisabetta Gnani.