per vedere i video clicca sulla destra e attendi qualche istante per lo spot pre-view

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un documento video dallo straordinario valore storico, quello che pubblichiamo: immagini relative ad un cinegiornale dell‘Istituto Luce del 1956, intitolato “A San Benedetto, pesci e pallone“.

Obiettivi che registrano squarci di vita marinara e, poi, si spostano verso lo stadio Ballarin per la partita di Serie C Samb-Lecco del 13 maggio 1956 (3-2 il risultato finale e non 3-1 come spiegato nel video), una festa perché la formazione di mister Biagini stava avviandosi verso la conquista del campionato di Serie B, per la prima volta nella storia dei colori rossoblu.

“Il Torrione feudale che vigila su San Benedetto – esordisce la voce narrante – Il grosso centro vanta una delle più moderne flotte da pesca. Vanta anche una forte squadra di calcio con dei pescatori nelle sue file, come Ercole che controlla il pescato, come Merlini che lavora alla ruota dei funai, come Zanon distribuisce le reti, Caselli che “rammaglia” le reti”.

“Parte dell’allenamento viene fatto in spiaggia, a due passi da quel mare che è fonte di lavoro e di vita. Il presidente Domenico Roncarolo è coi ragazzi e li consiglia come un buon papà – si ascolta, poi riguardo la partita: “Lo stadio è minuscolo, ma la passione è immensa”. L’incontro, ben documentato, terminò 3-1 per i rossoblu, passati in svantaggio ma poi vittoriosi grazie alla doppietta di Di Fraia e al gol di Travaglini”.

Questo il tabellino dell’incontro giocato il 13 maggio 1956 (fonte Ultrassamb.altervista.org)

SAMBENEDETTESE-LECCO 3-2 (2-1)
Sambenedettese: Matteucci, Astraceli, Celio, Rosati II, Rossi, Morsan, Rimbaldo, Guidazzi, Moretti, Travaglini, Di Fraia. All. Bruno BIAGINI.
Lecco: Maffeis, Galli, Norbiato, Martorelli, Fioroni, Duzioni, Cergoli, Gotti, Raffin, Vicari, Ubiali. All. Arrigo MORSELLI.
Arbitro: De Marchi Bruno di Pordenone.
Gol: 12’ Vicari, 30’ Di Fraia, 43’ Travaglini, 70’ Di Fraia, 90’ Gotti.

Le immagini parlano da sé, e stavolta non è una frase fatta.

Aggiungiamo, a questo notevole documento, un video con moltissime foto storiche della Samb caricato su YouTube dal tifoso rossoblu Thunder75, e – ci sembra doveroso da ricordare alle giovani generazioni – le dolorose immagini del rogo del Ballarin, avvenuto il 7 giugno 1981, nel  quale persero la vita le due giovani Carla Bisirri e Maria Teresa Napoleoni.