SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ballarin abbattuto per i tre quarti prima dell’estate, intesa con Santarelli per destinare 500 mila euro dell’accordo di programma con l’impresa edile ascolana (proprietaria dell’area a nord del vecchio stadio della Sambenedettese Calcio) ai lavori di demolizione di Curva Nord, Tribuna e Distinti, imminente bando per la realizzazione di un nuovo campo di rugby (più campo per allenamento) in zona Agraria. E una ipotesi per realizzare un campo da gioco e una palestra connessa in zona Albula Alta, prima del ristorante Il Rustichello.
Queste sono (alcune) delle notizie riferite dal Comitato “Salviamo il Ballarin” che lunedì scorso, 25 marzo, ha incontrato il sindaco Giovanni Gaspari proprio per approfondire le vicende inerenti lo stadio. Il Comitato, composto tra gli altri dalla presidente Marina Rotini e dai consiglieri Fabrizio Marcozzi, Elisabetta Novelli, Aleandro Fioroni, Cesare Ciccarelli, Lorella Renzi e Federico Latini, ha raccolto in due mesi circa 4 mila firme di cittadini che chiedono il mantenimento dell’area come zona di verde sportivo – tra l’altro è in corso una raccolta firme anche nella comunità sambenedettese di Viareggio, tramite Salvatore Romani – attualmente adoperato per le società di rugby e tre società di calcio.
“Il sindaco ci ha detto che l’abbattimento di curva, distinti e tribuna fa parte del suo programma di mandato, e ha ribadito che il suo compito è di mettere in sicurezza l’area e di dare spazio ad un quartiere che ne ha necessità – spiegano gli appartenenti del Comitato – Solo la Curva Sud resterà in piedi perché al suo interno vi trovano ubicazione la Croce Verde e l’archivio cartaceo della Polizia Municipale, e non tanto per una questione di memoria cittadina”. La demolizione potrebbe avvenire non appena cesseranno i campionati nei quali sono impegnate le formazioni sportive.
Secondo Gaspari, a quanto riferisce il Comitato, “il Ballarin resterà catalogato come verde sportivo, tuttavia, non essendo prevista alcun tipo di recinzione, lo stesso sindaco è consapevole che non ci sarà modo per praticarvi sport in sicurezza”. E qui, durante l’incontro, sono sorti i principali contrasti, con il Comitato che ha chiesto di evitare di ripetere una “piazza della Verdura 2” e il sindaco che ha ribadito anche la necessità di “vuoti urbani”.
Ad ogni modo i 500 mila euro necessari per l’abbattimento deriverebbero, come spiegato dal sindaco, dall’accordo di programma con la ditta Santarelli: “L’impegno sarebbe già stato inserito nel piano dei lavori pubblici”. L’assegnazione del Campo Rodi alla società rugbistica Legio Picena e l’imminente bando per la realizzazione di un campo da gioco e uno di allenamento per il rugby, in zona Agraria, servirebbero, secondo Gaspari, per evitare che il rugby cittadino resti senza impianti dove praticare l’attività sportiva.
Il Comitato però “ha chiesto che non si proceda a demolizione se prima non si hanno tutte le alternative disponibili, e soprattutto non si pensi di togliere l’unico spazio sportivo della zona sud della città”. A tal proposito Gaspari ha appunto accennato alla possibilità che si apra una trattativa per un campo di gioco, con annessa palestra, nella zona di Albula Alta.
Le novità scaturite da questo incontro stanno però bloccando l’attività del Comitato che a fine maggio voleva organizzare una “Festa dello Sport” e a tal riguardo, erano già state contattate le vecchie glorie rossoblu Paolo Beni e Maurizio Simonato, e inoltre anche la Sambenedettese Calcio aveva dato la propria disponibilità (tra l’altro per festeggiare i 90 anni dalla fondazione).
Il Comitato aveva coinvolto anche delle scuole “per dimostrare che il Ballarin è una zona viva e dinamica e frequentata, contrariamente a quanto si crede, e la sua cancellazione implica la necessità di pensare a come poter dare ai giovani sambenedettesi uno spazio equivalente, altrimenti avremo un impoverimento sociale. Siamo quindi costretti ad , che avrebbe coinvolto anche l’amministrazione comunale e che aveva visto favorevolmente disposto l’assessore allo Sport Marco Curzi, perché, da quanto da noi capito, appena finiranno i tornei sportivi l’amministrazione procederà con la demolizione delle tribune”.
Lascia un commento
in sintesi: la samb cerca campi il campo rodi dato al rugby oltre a quello piu’ volte promesso e mai fatto all’agraria si costruira un campo in mezzo alle colline…???? il museo della samb tanto richiesto non si fara’ perche’ c’e’ l’archivio dei vigili urbani (tra l’altro si sta costruendo la nuova palazzina che ospitera’ gli uffici in zona sant’antonio) quindi sparisce un altro campo da calcio mi pare di aver capito e di conseguenza anche i capannoni per i carri di carnevale (curva nord) …..speriamo almeno che diano il via libera al progetto della samb senno’ penso che sia… Leggi il resto »
Ma stiamo davvero scherzando? Cioè la realizzazione di un campo da rugby e la destinazione del Rodi alla Legio Picena si è reso necessario per non lasciare il rugby cittadino senza impianti????? Signor Sindaco Giovanni Gaspari, LA SAMBENEDETTESE CALCIO prima Fortitudo e poi Forza e Coraggio che giocava nella “Trappoletta”, vanto della nostra città e che ha fatto conoscere la nostra città in giro per l’Italia, che porta 6000 persone allo stadio in serie D, è SENZA CAMPI DI ALLENAMENTO e va elemosinando campi dove allenarsi!!!!!!!! Capisco che lei è di Montedinove e mai potrà capire perchè non è un… Leggi il resto »
hai ragione Patrizio ma visto che lui fa il dittatore anche nel suo stesso partito figurati se sta a sentire la sua (per modo di dire) cittadinanza……… ci vuole una manifestazione tipo Di Pietro x Soldini al comune di sbt…
ma la colpa e’ anche nostra che siamo un popolo di pecoroni….
ma scusate se si levano distinti e tribuna la carreggiata stradale e’ piu’ ampia da ambedue i lati
ai bordi del campo un’alta recinzione stile campo del torrione vicino al cimitero
curva nord demolita accompagnata da costruzione di nuovi spogliatoi
i capannoni del carnevale restano li
curva sud per il museo della samb e croce verde
archivi dei vigili spostati nel comune vecchio sulla statale
quando il comando prendera’ possesso del nuovo stabile in piazza kolbe.
e viste le condizioni del campo…perche’ no un nuovo manto in sintetico per un impianto polifunzionale!
troppo semplice?
Leggo che il Comitato “ha chiesto che non si proceda a demolizione se prima non si hanno tutte le alternative disponibili, e soprattutto non si pensi di togliere l’unico spazio sportivo della zona sud della città”. Quindi questo comitato in fondo mi sembra di capire che non si è opposto quasi per niente alla distruzione del Ballarin. Ma forse avrò compreso male. lo spero proprio! Circa la possibilità che si apra una trattativa per un campo di gioco, con annessa palestra, nella zona di Albula Alta è il massimo che il Sindaco potesse dire. Peraltro hi ci crede è bravo.… Leggi il resto »
scusate, ma la cittadella dello sport non doveva nascere in viale dello sport? A me sembra che tutte le attrezzature sportive vengono delocalizzate in zona Agraria! Diamo in gestione anche i campi da rugby all’agraria club?
Al Gaspari senza visione e senza progettualità non resta che promettere qualcosa a chiunque incondizionatamente. Sono anni che si parla del Campo di Rugby all’Agraria, ora cosa dovrebbe esserci di diverso affinchè possiamo ritenere la promessa id Gaspari credibile? Tanto si sa che Gaspari gestisce tutto ad emergenze, il tema del giorno oggi era il ballarin ed ecco arrivare le promesse ad hoc, domani pioverà ed ecco le promesse sulle fogne, sabato farà bel tempo ed ecco le promesse sul turismo, Domenica è Pasqua ed eco un annuncio su un evento eccezionale, ci si possono rimettere gli orologi con le… Leggi il resto »
Concordo con Taffoni. Da sempre la mia idea (per motivi economici, sportivi, storici) era quella di abbattere le tribune per ampliare la carreggiata, ristrutturare la Curva SUD, ed a Nord fare spogliatoi nuovi ed un campo stile campo Europa con una normale recinzione che divida il campo dalla strada. Veramente le cose normali non si possono realizzare in questa citta’? E’ la nostra porta d’ingresso a Nord della citta’, l’averla lasciata cosi’ per tanti anni e’ una responsabilita’ enorme. Si dice che per recuperare la somma si deve inserire la misura nel patto con Santarelli, sara’ cosi’ ma sarebbe bastato… Leggi il resto »
??? Adesso la colpa è del rugby? Dopo che abbiamo passato decenni condividendo gli spogliatoi con le pantegane? Dopo tutto il liquame di fogna che rigurgita dagli scarichi dellle docce ad ogni pioggia? Dopo i commenti schifati di tutte le squadre che scendono a giocare al Ballarin? Nessuno di quelli che vuole salvare i Ballarin è mai venuto a dare una singola pennellata di antiruggine ai ferri che si piantano nel sedere del pubblico che segue il rugby. Il rodi? Abbiamo (NOI, senza sponsor) comprato le porte da calcio nuove e rimovibili per ottenere l’omologazione dalla Federazione Rugby. NOI abbiamo… Leggi il resto »
guarda Valko che almeno da parte mia non ho nulla da dire contro il rugby questo sindaco dice persino di aver ristrutturato la pista di pattinaggio mentre in verita’ lo hanno fatto i privati per il 90 % ! a voi promette un campo in zona agraria da 7 anni circa e come dici tu ci sono solo erbacce e piante. D’altronde la politica per Gaspari e’ solo questa….parlare, fare polemiche e soprattutto sbagliare sempre le scelte fatte sempre all’ultimo momento ! non esistono piu’ veri uomini che invece di parlare agiscono per la citta’ e noi cittadini oltre che… Leggi il resto »
Valko, nessuno sta dando colpe al rugby nè all’impegno che voi tutti mettete e che meritate sia ripagato. Sei partito in quinta senza comprendere il vero concetto. Qui si sta parlando dell’approssimazione e della superficialità con cui questo sindaco amministra la nostra città, e non puoi accusare la gran parte della gente di essere calciofila, perchè sportivamente parlando con il calcio e con la Sambenedettese Calcio questa città è cresciuta e si è sviluppata e se riesce ancora, nonostante la categoria a trascinare la folla un motivo ci sarà. Quando parli poi delle società di calcio che vi hanno cacciato,… Leggi il resto »
valko quando si usa la parola rugby. .. si scalda sempre! se non ti andava bene fare tutto quello che scrivi non lo facevi. .. punto e basta. ma rimane comunque innegabile e comprovabile il fatto che la samb e’ e sara’ seguita da almeno 6000 persone mentre il tuo amato rugby da. .. 60!? questo per dire che non si puo pretendere la stessa attenzione e parita di trattamento. .. i numeri parlano chiarissimo.
allora da domani. … faccio curling con 4 miei amici e pretendo dall amministrazione comunale la costruzione della struttura. .. ma dai
Camaioni Maurilio. 6000 persone dici? Ammesso e non concesso, decidete tutto voi? Gi altri 44mila abitanti di San Benedetto non contano un accidente? Vogliamo fare una questione di numeri? facciamolo. Quante società di calcio ci sono a San benedetto? E quanti impianti ci sono a disposizione di queste società? Quanti tennisti ci sono a San benedetto? Quanti pattinatori? Quanti nuotatori? Sono/siamo tutti alla vostra ricasca? Francamente sono stufo di questo atteggiamento da ultratifoso senza rispetto per nessuno. Non mi metto a questionare sui numeri che, da perfetto ignorante in materia, hai sparato. Semplicemente ci rido sopra. Se vuoi fare curling… Leggi il resto »
Scusate l’intrusione, ma mi sono perso un passaggio! La ditta Santarelli che cosa avrà in cambio della demolizione del Ballarin?
Esiste ancora il folle progetto della “torre” sul porto?
Qualche riflessione personalissima: 1) il gruppo Santarelli si farà carico della demolizione quasi completa dell’attuale struttura. Ora, tale imprenditore è in vena di “liberalità” a favore della cittadinanza sambenedettese oppure ha già raggiunto uno specifico accordo con l’Amministrazione Comunale? Dando per buona la seconda ipotesi, cosa stabilisce tale accordo? E’ stato approvato collegialmente (Giunta, Consiglio Comunale)? E’ possibile che il testo venga reso pubblico a beneficio di tutti i cittadini interessati? 2) D’accordo che l’attuale struttura dovesse in qualche modo essere messa in sicurezza, ma torno a chiedermi: cosa nascerà da questo intervento improvviso nella sua celerità ed apparentemente “calato… Leggi il resto »
Questo sì che un bel commento costruttivo e utile. Mi auguro che qualcuno della giunta sambenedettese ci dia una risposta esauriente. Grazie per la collaborazione da parte della città buona.
Ma una bella pineta attrezzata all’attività sportiva sul modello, più curato, del percorso salute in zona campo Europa?
Costi bassi, bel verde ed area attrezzata allo sport!
win-win
per avere una pineta più curata di quella del campo europa ci vuole poco!!! Se pensi che c’è qualcuno, un’auto rossa, molti scooter, che si permette di accedervi direttamente dal lungomare, (per l’esattezza all’altezza delle strisce pedonali più a sud) passando tra gli alberi e gli atleti che la utilizzano, per raggiungere gli spogliatoi e nessuno vede niente, o che è presente un moncone di pino abbattuto da un temporale mesi addietro, che ci sono cani liberi sotto gli occhi attenti del vigile preposto al controllo delle “cacchette illegali”, la presenza costante di cartacce a ridosso della recinzione del campo… Leggi il resto »
Leggo che il signor sindaco ha dichiarato che non si può praticare sport in sicurezza perchè non è prevista alcun tipo di recinzione….allora PREVEDETELA!!! QUANDO IL COMUNE VUOLE LE ZONE COMMERCIALI SI TRASFORMANO MAGICAMENTE IN RESIDENZIALI ( vedi calabresi) ci vuole molto a prevedere una recizione?? QUANDO IL COMUNE VUOLE IL PALACONGRESSI SI TRASFORMA MAGICAMENTE IN CINEMA, ci vuole molto a trovare una scappatoia per prevedere una recinzione?? eppure al comune sono bravissimi a trasformare legno in oro… questa comunicazione arriva subito dopo la notizia dell’approvazione del piano regolatore del porto, dai gettiamo le maschere…che ci sta dietro…palazzine?? centri commercialii??… Leggi il resto »
San Benedetto NON E’ LA SUA CITTA’!!
ma scusate. lasciando perdere la questione rugby (nessuno è contro il rugby ma è un pò assurdo che 2 società di rugby di una cittadina abbiano 2 campi , e l’unica gloriosa seguitissima società di calcio non ne abbia neanche uno..), alcune considerazioni tecniche. se santarelli deve solo demolire (e sicuramente costruire, ma altrove), chi è che mi spiega qual è il problema nel fare un campo sportivo in sintetico, invece che un “verde sportivo”? il problema è una recinzione?? una recinzione che occupa a dir tanto 5-15 centimetri di larghezza (una rete, oppure un plexigas, oppure una siepe che… Leggi il resto »
Noi siamo salvi perché il sindaco non legge Riviera Oggi e non risponde alle domande “create” dei suoi giornalisti.
Una nota che vale per molti commentatori: “qual è” si scrive senza apostrofo. Grazie.
Io non capisco perché sempre calcio calcio calcio!
Un posto dove correre sotto una pineta, o dove giocare a basket, o dove giocare a pallavolo o semplicemente portare i bambini, un posto non assegnato a società ma aperto alla cittadinanza! E’ questo che ci vuole.
E basta sempre con questo onore e gloria alla samba che se non ve ne rendete conto è buffo e anacronistico!
Pace.
Lo chieda al Sindaco…….verde? Pineta per portare i bambini? Lo chieda sempre al Sindaco…….magari le risponderà, meglio cemento, cemento, cemento!!!!! Il problema non è la Samba (guai chi me la tocca), invece di prendersela con il calcio se la prenda con chi amministra ed ha amministrato la sua città, che è anche la mia.
Ma sono d’accordo che il problema non sia il calcio, come sono d’accordo nel scuotere la testa rassegnato di fronte agli amministratori.
Il punto è che non capisco la sacralità di cui investite la samb, di cui non sono tifoso ma a cui tengo da sambenedettese!
Preferisco uno spazio dedicato alla gente che ad una religione.
cos’e’ pipboy non ti basta il lungomare per correre? la pineta del campo europa ti e’ scomoda ? la spiaggia per irrobustire le caviglie non va bene ? i campi di basket vicino al rodi sono troppo lontani da casa tua? stiamo parlando di un vero e proprio monumento cittadino dove alberga una memoria quasi centenaria non di uno spiazzo abbandonato alle erbacce per me quantomeno la curva sud non si tocca e dovrebbe essere la sede naturale per un museo sulla samb e cioe’ su san benedetto oppure ci siamo scordati la nostra storia? Non e’ il semplice gioco… Leggi il resto »
Sono d’accordo con lei sull’importanza storica del luogo (anche se boh, continuo a ritenere eccessivo il peso che si dà della samb sulla storia cittadina). Importanza che potrebbe essere conservata ed anzi magnificata da un’opera a basso impatto e fruibile da tutti. La curva da quanto s’è capito resterà lì dov’è, e personalmente sono d’accordo, anzi la utilizzerei per ricavarci un museo o qualcosa del genere, ma tutto il resto dello spazio andrebbe preservato da un altro campo da calcio. La cultura sportiva matura anche in presenza di opzioni e d’opportunità. A me basta il lungomare per correre, magari per… Leggi il resto »
Chiedo scusa ma non capisco il contendere…calcio… rugby….perchè non semplicemente sport??
c’è spazio abbastanza per fare un bel campo moderno valido sia per il rugby che per il calcio..tanto le dimensioni sono le stesse.
si potrebbe restaurare la curva sud e trasformarla parzialmente in museo in museo della Samb e parzialmente in spogliatoi o altro…se c’è la volontà di fare del BENE PUBBLICO, la soluzione che accontenta tutti si trova, il fatto che qui c’è il prg del porto fresco fresco..l’acquolina in bocca dei soliti sta sgorgando a fiumi tanto che le nostre povere fogne saranno presto al collasso…
Ma…sono stati sentiti i proprietari dei terreni in zona Albula Alta?
Sono disposti a vendere i terreni o saranno espropriati?
abbattere il Ballarin, e farlo fare ad una impresa ascolana…e un grosso smacco alla citta’ di San Benedetto, alla Sambenedettese, alla storia del porto e di san benedetto…e poi il complesso in zona Albula cioe’ Rustichello, quanto costerebbe? abbattete le tribune e mettete a norma le curve ,rifare spogliatoi..una nuova recinzione, costerebbe meno che rifare tutto vicino al Rustichello!!!!!ma siccome dove c’e’ il ballarin..c’e’ profumo di terzo braccio…se si abbatte si lascia un vuoto, perche’ al sindaco piacciono gli spazi vuoti, quindi fino al 2018, rimarra’ un pezzo di terra circondato da strada, senza recinzione e non fruibile per lo… Leggi il resto »
Il sindaco non ha ancora capito che la strada è la condivisione e deve imparare ad ascoltare…i cittadini, però! Il Ballarin ha sicuramente un valore sentimentale per tutti noi, ma la sua riqualificazione vuol dire conservare spazi sportivi per i ragazzi che, seppur in condizioni pietose,vi si allenano, e per il Rugby, che ugualmente merita spazio decente per la sua squadra.
Il sindaco spieghi perché e la Samb Calcio in tutto dov’ é, non dice la sua? La scuola calcio dove andrà stavolta? Ad Acquaviva?
A me questa vicenda della demolizione del Ballarin ricorda la demolizione della piscina Gregori nei primi anni 90. Il sindaco Cameli(ingegnere)insieme alla sua giunta era giunto alla conclusione che la piscina era decrepita e cadeva a pezzi, quindi?Andava demolita e costruita una nuova piscina. Però gli andò male, nel 93 le elezioni furono vinte da Perazzoli e questi si fece vanto che Cameli si era sbagliato. Infatti furono fatti lavori di ristrutturazione e dopo 20 è ancora lì. Perchè nessuno ha pensato a questa soluzione? E non mi si dica che è difficile,costoso od altro……è che ci sono altri interessi… Leggi il resto »
Allora il suo ragionamento non significa nulla, Le assicuro (da Ingegnere) che l’idea di Cameli non era affatto malvagia e le spiego perchè. Le sai a quanto ammontano i costi di gestione di una struttura vecchia come l’attuale piscina comunale? Sa quanti soldi sono stati spesi negli anni per le manutenzioni ordinarie e straordinarie e gli adeguamenti mandatori alle normative in termini di sicurezza? Si devono considerare non il costo dell’opera in se ma il costo del ciclo di vita dell’opera. Servono valutazioni attente e ragionate e basta con questi politici che ragionano “di panza” o peggio “che conteggiano i… Leggi il resto »
sarà ancora lì ma come struttura assolutamente inadeguata ad ospitare eventi, con spazi minimi anche per le normali giornate infrasettimanali e soprattutto un pozzo senza fondo in quanto a costi di gestione ordinaria e straordinaria.
Io in quegli anni, e nei precedenti e nei successivi, ci passavo le giornate lì dentro.
La questione piscina comunale è stata un esempio da manuale di incapacità politico-amministrativa.
No al vuoto urbano (lo scempio della piazza della verdura è ancora lì), si alla demolizione degli spalti tranne la curva sud, ma va messa una recinzione leggera come è usuale in tutti i campi di gioco e si deve continuare ad usare quel campo per lo sport, calcio o rugby che sia.
Di sicuro non è accettabile nessuna demolizione se non è chiarissimo cosa ci si fa SUBITO dopo, e se il risultato non è condiviso dalla cittadinanza!
Conoscendo il modus operandi del nostro Sindaco, qualsiasi cosa verrà fatta, sarà fatta alla barba di ogni proposta e di ogni idea che viene dalla cittadinanza e dai comitati di quartiere. Neanche il peggior dittatore del più tremendo regime totalitarista è riuscito a sottomettere una cittadinanza e i suoi compagni di partito a suoi sudditi come ha fatto lui.
E’ compito nostro obbligarlo a cambiare questo modus operandi, che non ha senso nell’anno di internet 2013 DC. Nel medioevo poteva funzionare.
Ovvio che se lo lasciamo fare e disfare a piacimento vengono fuori degli obbrobri e non si capisce se per incapacità o perché c’è qualcosa sotto di inconfessabile (di solito entrambi): bisogna mobilitarsi e far sentire duramente la propria voce!
Mi sa proprio di sì
Aspetta, quello che tu dici, andava fatto prima delle elezioni… ora il despota si sente legittimato a tutto perchè il popolo l’ha scelto. L’unico che può intervenire è “Il Partito” che ha paura di perdere voti per colpa della cattiva amministrazione dell’ex-sindacalista al potere, il M5S avanza a scapito del PD che perde terreno, l’unico modo è spodestare il despota e punirlo per i suoi errori ma il PD non dovrà continuare a chiudersi su stesso ma deve cercare di aprirsi perchè, come dici tu i tempi (almeno a livello nazionale) sono cambiati…