SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Iniziano una serie di concerti nei giovedì primaverili denominati “Pesimedi”, termine pugilistico che racchiude in sé l’elevato grado di qualità dei gruppi chiamati a questa rassegna.

Eventi ideati tra due realtà dedite da sempre alla musica ospitando sempre concerti dal vivo, il Geko di San Benedetto del Tronto e il Brevevita.

Si inizia appunto giovedì 28 Marzo con un artista di alta scuola, sulla scena della musica italiana da 15 anni circa col nome di Moltheni e che con l’uscita del suo nuovo album “La Dieta dell’Imperatrice” ad ottobre 2012, decide di utilizzare il suo vero nome, Umberto Maria Giardini, proseguendo così una carriera che si prospetta sempre può rosea.

Biografia: A quasi tre anni di distanza dalle ultime apparizioni del vecchio progetto Moltheni si annucia il tanto sofferto rientro per Umberto Maria Giardini, con un disco che dalle premesse pare rappresenti la piu’ attesa uscita discografica della prossima stagione.Preannunciata una nuova produzione con sonorita’ e colori vicini ai classici del rock femminile inglesi, (PJ Harvey, Anna Calvi) la produzione curata da Antonio Cooper Cupertino non lascia dubbi su quello che sara’ un album molto ispirato e significativo
soprattutto dal punto di vista compositivo, dove il musicista d’adozione bolognese proporra’ 11 nuovi inediti brani, accostando le sue atmosfere tipiche visionarie e psicadeliche, a un linguaggio decisamente piu’ maturo, farina del sacco di un personaggio oramai patrimonio del cantautorato DOC indipendente italiano.

“La dieta dell’imperatrice” questo e’ il titolo dell’album, si preannuncia quindi come un disco “nuovo”, e affatto prevedibile.

Registrato al Mushroom studio di Pordenone e supportato da “La tempesta dischi” con distribuzione VENUS (mentre Woodworm curerà l’edizione su vinile) il nuovo lavoro è uscito il 5 di ottobre.

Tutti i concerti si svolgeranno al Geko Live Club a partire dalle 22.30, prima e dopo i concerti ci sarà un dj-set adatto all’ambiente e curato da In Die Selection, duo di djs affermatissimo nella scena della musica indie.

 

La rassegna del prosegue tutti i giovedì con la seguente programmazione:

-04 aprile The crazy crazy world of mr. Rubik urna elettorale tour
-11 aprile Blue Willa (gruppo del mese su Il Mucchio di gennaio 2013)
-18 aprile Claudia is on the sofa (c’è un cuore d’america che batte a brescia)
-25 aprile il muro del canto intensi e commoventi – popolare romano in chiave rock
-02 maggio Silvereight File Under: John Frusciante
-09 maggio Three Lakes, dolci e dolenti / necessari
-16 maggio Mamavegas, folk terapeutico
-23 maggio Invers
-30 maggio Iory’s eyes, art-pop tanto fragile quanto raffinato.